X Factor, questa seratornano i live showFedez e Levante in giuria

Uno dei 12 concorrenti è un profugo arrivato in Italia su un barcone

Parte stasera, giovedì 26 ottobre, l’edizione numero 11 di X Factor con i live show in prima serata (21.15) su Sky Uno HD. Otto puntate in diretta in cui i 12 concorrenti selezionati dai giudici durante la lunga fase delle audizioni (auditions, bootcamp e home visit) si sfideranno sera dopo sera sul palco dell’X Factor Arena di Milano fino all’atto finale: la proclamazione del vincitore durante la finalissima al Forum di Assago giovedì 14 dicembre.

A giocare un ruolo fondamentale sono i quattro giudici (Fedez, Manuel Agnelli, Mara Maionchi, Levante) non solo per le scelte musicali che compiono e per i brani che assegnano, ma anche per i commenti con cui contrassegnano tutte le esibizioni, sopratutto per quelli di Manuel Agnelli e del collaudatissimo Fedez. Ritorna la prodottrice Mara Maionchi, che aveva partecipato alle primissime edizioni e si aggiunge la cantautrice siculo-torinese Levante.

Per quanto riguarda i concorrenti, questa edizione è forse la più ricca di storie personali forti e toccanti. Innanzitutto quella di Samuel Storm, profugo nigeriano diciannovenne che è arrivato nel nostro Paese su un barcone dopo un viaggio durato nove mesi. La sua voce calda e profonda ne fa uno dei favoriti alla vittoria finale. Oppure quella di  Rita Bellanza. Vissuta in una comunità di accoglienza e passata tra diverse famiglie affidatarie, durante i bootcamp ha toccato il cuore di pubblico e giuria con una versione davvero emozionante di Sally di Vasco Rossi.

Massimiliano Venturini

Collabora dal 2006 con Radio Popolare Verona come conduttore di Impulse Jazz. In parallelo studia le potenzialità del mezzo radiofonico ideando e conducendo Rumori D’Ambiente e Linea di Confine. Nel 2016 entra a far parte della redazione giornalistica per la stessa emittente.