XFactor, conto alla rovesciaper la finale di staseraCattelan: "Spettacolare"

Ospiti Ed Sheeran e Tiziano Ferro si pensa già alla prossima edizione

“La più spettacolare di sempre” . Non difetta di autostima e di senso dell’autopromozione lo staff di XFactor11. Il talenti, stasera vedrà sul palco i finalisti Maneskin, Enrico Nigiotti,   Lorenzo Licitra  e Samuel Storm, affiancati da quattro giudici.

“Stiamo pensando al modo per mangiarci il palco” promettono i Maneskin, il gruppo scelto da Manuel Agnelli e dato favorito dai bookmakers. Il loro singolo “Chosen”, al secondo posto della classifica singoli FIMI, ha ottenuto infatti la certificazione di singolo d’oro, e la videoclip ufficiale, da poco rilasciata su YouTube, ha già superato le 200 mila visualizzazioni.

«Resta un programma arrogante – commenta un orgoglioso Alessandro Cattelan, già riconfermato per la prossima edizione –  XFactor non ha paura di provarci, perché è un programma che vuole primeggiare. E nonostante sia a volte un miracolo andare in onda, se si è deciso fare una cosa, la si fa nonostante tutto».

E via coi fuochi d’artificio: Ed Sheeran e Tiziano Ferro ospiti confermati, assieme a James Arthur e ai Soul System, vincitori della scorsa edizione del talent.  Luca Tomassini promette scenografie al limite del concerto live, “un abbraccio fisico in cui tutto il pubblico parteciperà alla scena” ha chiosato soddisfatto. E dalla produzione arrivano dati molto incoraggianti: oltre 6 milioni gli stream registrati degli anticipi degli inediti ascoltati su Spotify, una iniezione di fiducia sia per i neofiti sia per chi, come Enrico Nigiotti, ha già partecipato ad un talent.

Tre le manche durante le quali gli artisti i giocheranno il tutto per tutto: il duetto con James Arthur, vincitore di X Factor Uk con due album all’attivo e il singolo “Say You Won’t Let Go” che ha ottenuto un clamoroso successo con oltre 8 milioni di copie vendute in tutto il mondo. Poi l’esibizione in un medley di brani; per concludere il duello finale, che decreterà il vincitore tra gli ultimi due artisti rimasti in gara, e che prevede degli inediti.

Massimiliano Venturini

Collabora dal 2006 con Radio Popolare Verona come conduttore di Impulse Jazz. In parallelo studia le potenzialità del mezzo radiofonico ideando e conducendo Rumori D’Ambiente e Linea di Confine. Nel 2016 entra a far parte della redazione giornalistica per la stessa emittente.