
Vuoi studiare giornalismo in Italia? Nel mese di ottobre 2026 si terranno le prove scritte e orali di selezione per accedere al Master in Giornalismo della LUMSA. I posti a concorso sono massimo 30 e comunque pari al 50% del numero dei candidati che supererà le prove scritte.
Possono presentare la domanda di iscrizione alla selezione i laureati triennali, i laureati specialisti o magistrali o chi ha ottenuto una laurea del vecchio ordinamento. Il voto minimo di laurea per essere ammessi alle prove è di 90/110. Sono ammessi anche candidati che abbiano un titolo straniero equiparabile. Possono inoltre partecipare alle selezioni anche coloro che non hanno ancora ottenuto un titolo accademico purché lo abbiano conseguito in data anteriore al primo giorno del biennio.
Il bando del biennio 2026-2028 sarà lanciato nella primavera 2026 e indicherà la data in cui dovrà essere inviata la domanda con la relativa documentazione. Dunque seguici su questa pagina.
– Autocertificazione o certificato di laurea con esami sostenuti (oppure autocertificazione o certificato con gli esami sostenuti se si è laureandi).
– Curriculum vitae et studiorum.
– Certificati e attestati che possono concorrere a ulteriori punteggi (iscrizione all’Ordine dei giornalisti, certificazione di lingua inglese, corsi di specializzazione nel giornalismo).
– Copia del documento d’identità.
Per la valutazione dei titoli, si veda l’articolo 6 del Bando.
Sarà sufficiente inviare una semplice mail all’indirizzo mastergiornalismo@lumsa.it.
Per partecipare alla selezione per l’accesso alla scuola di giornalismo l’Ordine nazionale dei giornalisti stabilisce che sia versata una quota di 150 euro come contributo per i diritti di segreteria.
Dieci giorni prima delle prove, un apposito avviso sarà pubblicato su www.lumsanews.it e su www.lumsa.it. Per sostenere le prove d’esame i candidati devono presentarsi, per le operazioni di appello e identificazione, nella sede e nell’orario indicati dall’Università. Bisognerà avere con sé un documento valido ed essere puntuali.
Le prove scritte prevedono un quiz di cultura generale, la scrittura di un testo di massimo 3600 battute spazi inclusi su un argomento di attualità giornalistica tra quelli proposti dalla commissione esaminatrice, una sintesi di 900 battute spazi inclusi da un articolo di giornale fornito dalla commissione.
Alle prove orali vengono ammessi i candidati che abbiano ottenuto almeno la sufficienza sulla media delle tre prove scritte. Prevedono due momenti. Il primo è un colloquio con la commissione su argomenti e problematiche di attualità, su elementi di cultura generale e sulla conoscenza dei contesti culturali, normativi ed etici della professione giornalistica. Il secondo momento della prova orale consiste invece nella verifica della padronanza della lingua inglese attraverso un colloquio in lingua su temi giornalistici e sulla traduzione dall’italiano all’inglese e viceversa di articoli di giornale.
La commissione che esaminerà i candidati sarà formata da tre docenti della Lumsa e altrettanti nominati dall’Ordine nazionale e regionale dei giornalisti.
In linea di massima il consiglio è quello di leggere con assiduità quotidiani e periodici, di ascoltare telegiornali e giornali radio. Non indichiamo una bibliografia, in quanto sia i test di cultura generale che le prove orali affronteranno argomenti che devono essere patrimonio di cultura generale maturati durante la precedente esperienza scolastica e temi di attualità. Per quanto riguarda le altre prove scritte, il riferimento è certamente quello della buona conoscenza grammaticale e sintattica della lingua italiana. Importanti le competenze, che devono essere già acquisite, sulla lingua inglese. Le prove orali consisteranno in un colloquio su temi di cultura generale che devono appartenere alle competenze di chi ha già conseguito una laurea.
Sulla base dei punteggi ottenuti nella valutazione delle prove scritte e orali sarà stilata una graduatoria d’idoneità, che sarà pubblicata sul sito del Master www.lumsanews.it. Sulla base di tale graduatoria i primi 30 (trenta) candidati, salvo le limitazioni previste dall’articolo 22 del Quadro d’indirizzi, saranno ammessi al Master.
Ma attenzione: se uno o più candidati risultati vincitori non confermeranno l’iscrizione, si procederà allo scorrimento della graduatoria che farebbe entrare al Master anche chi in un primo momento non è stato ammesso.
Il Master ha un costo complessivo biennale di 20.016 euro. La tassa verrà corrisposta attraverso un piano di rateizzazione fissato all’articolo 10 del Bando. L’iscrizione al Master si perfeziona solo quando viene corrisposta la prima rata.
Sì, per consentirti di studiare giornalismo sono previste borse, che saranno assegnate per merito sulla base della graduatoria di selezione. Dunque saprai subito se hai vinto.
Il corso si articolerà su due anni per un totale di 1000 ore annue, suddivise in 670 ore di laboratori, 330 tra lezioni frontali e seminari. Nel biennio si svolgeranno anche due stage nelle principali redazioni giornalistiche italiane per un periodo di almeno due mesi ciascuno.
Sì, la frequenza dei corsi è obbligatoria. Lo studente che alla fine di ciascun anno risulterà assente a più del 20% delle ore previste verrà escluso. Il corso è a tempo pieno (8 ore al giorno per 5 giorni a settimana). e orali
Informazioni: lumsanews@lumsa.it
Segreteria LUMSA Master School
Sede: Via Giuseppe Gioachino Belli, 86
00193 Roma
Orario sportello:
martedì 15.00-17.00; venerdì 12.00-14.00
Orario ricevimento telefonico:
mercoledì e giovedì 12.30-13.30
Tel. 06/68.422.467
perfezionamento@lumsa.it
masterschool.lumsa@pec.it