Ecco i nuovi Iphone 5c e 5s: colorati, belli e potenti. In Italia arriveranno questo inverno

iphone 5sBello e potente o  colorato. L’Iphone 5 si rinnova con due nuovi modelli: il 5c  più economico del predecessore perchè fatto di plastica colorata, e la versione di punta chiamata 5s, dotata addirittura di sensore biometrico per il riconoscimento delle impronte digitali.

Il lancio. L’annuncio è stato dato ieri dalla sede centrale di Cupertino da Tim Cook, nuovo CEO dell’azienda. Al termine della presentazione del nuovo sistema operativo i OS 7, poco dopo le 20 ora italiana ecco svelato IPhone 5s. Sarà lo smartphone più innovativo al mondo, in grado di portare un’architettura di classe desktop sul palmo della vostra mano,” ha dichiarato Philip Schiller, Senior Vice President Worldwide Marketing di Apple. “iPhone 5s, ha detto Schiller, fissa un nuovo standard per il mercato degli smartphone, e racchiude in un meraviglioso e raffinato design funzioni rivoluzionarie realmente importanti per le persone, come Touch ID, un modo facile e sicuro per sbloccare il telefono col semplice tocco del dito”.

Cosa c’è dentro.
Tra le caratteristiche c’è il nuovo processore A7, la fotocamera interna in HD, il sensore per le impronte digitali e un’architettura rivoluzionaria a 64 bit. Cambiano anche i colori: oro, argento e grigio spazialie, e cambia anche la fotocamera esterna che questa volta ha ben 12 mega pixel.
Ma il bello deve ancora arrivare: Ogni iPhone 5s include il coprocessore di movimento M7 che raccoglie i dati forniti da accelerometro, giroscopio e bussola per alleggerire parte del lavoro del chip A7 e consumare meno batteria. E meno consumi significa poter parlare per 10 ore consecutive o contare su un’autonomia in stand-by di 10 giorni. Tra le novità c’è anche il coprocessore di movimento M7 che misura costantemente i dati di movimento dell’utente, persino quando il dispositivo è inutilizzato, e preserva la batteria per il contapassi o altre app di fitness che utilizzano l’accelerometro tutto il giorno.
Il modello 5c, quello colorato, avrà gli stessi prezzi del predecessore che andrà a sostituire, mentre, per il modello S si potranno spendere anche 899 Euro per la versione da 64GB. La data d’uscita per il mercato americano è prevista per il 20 settembre, ma per vedere i nuovi melafonini sugli scaffali dei nostri negozi bisognerà attendere almeno un mese in più.

Iniziano le (s)vendite. A poche ore dal lancio dei nuovi modelli targati Apple, Subito.it, il sito di compravendita online tra privati, ha osservato l’andamento delle inserzioni di vendita che contengono la parola chiave “iPhone”. Già nella settimana precedente al lancio, molti possessori di iPhone hanno messo in vendita il proprio telefono, con una media di 500 nuovi annunci al giorno. Nel testo descrittivo di molti annunci, il venditore esplicita anche “per passaggio al nuovo iPhone 5s”. Dato interessante se si considera che le visite alla categoria Telefonia, registrano una crescita del 1,2% solo nell’ultima settimana, mentre la parola “iPhone” conferma il suo primato come keyword più cercata.

Lorenzo Caroselli