La compagnia aerea Ryanair sotto indagine dell'Antitrust / FOTO ANSA

Ryanair, l'Antitrust avviaun'istruttoria per abusodi posizione dominante

L'ipotesi di provvedimento sarebbe concorrenza sleale contro altri servizi

ROMA – Ryanair sotto il faro dell’Antitrust. L’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato ha avviato un’istruttoria nei confronti della compagnia aerea low cost per il possibile abuso di posizione dominante.

L’Antitrust ha avviato il provvedimento a seguito di varie segnalazioni ricevute a partire dallo scorso mese di maggio. L’ipotesi è che Ryanair abbia fatto leva sulla posizione dominante detenuta dai mercati in cui opera, per estendere la propria area d’influenza, anche nell’offerta di altri servizi turistici.

L’Antitrust specifica in una nota che “Ryanair da un lato sembra ostacolare la vendita di biglietti aerei direttamente dal proprio sito, dall’altra ne consente l’acquisto solamente alle agenzie tradizionali tramite altre piattaforme analoghe”.

La condotta di Ryanair avrebbe effetti non solo sulle agenzie di viaggio ma anche sui clienti e consumatori che se ne avvalgono per comprare biglietti o altri servizi. Si determinerebbero, infatti, condizioni peggiorative sotto il profilo qualitativo e numerose difficoltà nella gestione delle prenotazioni. Il Ministro delle Imprese Adolfo Urso ha definito il provvedimento “un significativo segnale nei confronti di un mercato che ha bisogno della massima trasparenza a tutale di una correttezza leale tra gli operatori”.