Il logo di ArcelorMittal sulla facciata della direzione dello stabilimento siderurgico di Taranto, in una immagine del 08 novembre 2018. ANSA

Caso Ilva-ArcelorMittalRegione e Comune di Taranto parte civile nel contenzioso

Di Maio: "Lo scudo? Solo una scusa" Verdetto, possibile rinvio del tribunale

Regione Puglia e Comune di Taranto si sono costituiti come parte civile nel contenzioso tra ArcelorMittal e l’ex Ilva riguardante il ricorso cautelare, presentato dai commissari contro l’abbandono del colosso dell’acciaio.

L’udienza è fissata per domani ma sarà sicuramente rimandata di qualche settimana perché le parti stanno cercando un accordo per fare il modo che gli stabilimenti di Taranto possano continuare ad essere operativi.

Il ministro degli Esteri Luigi di Maio, mantiene una linea dura nei confronti del gruppo franco-indiano. “La verità su ArcelorMittal è che rispetto a quanto volevano produrre, ora non c’è più mercato”, ha dichiarato il leader pentastellato, ieri sera ad Agorà, sottolineando che “lo scudo è una scusa e soprattutto non ci è stato chiesto nel primo incontro con loro”.

Federica Pozzi

Federica Pozzi, nata a Roma il 12 febbraio 1994. Diplomata al liceo classico e laureata all’Università degli studi di Roma “La Sapienza” in Lettere moderne (laurea triennale) e in Editoria e scrittura (laurea specialistica). Appassionata di giornalismo, soprattutto di politica interna, esteri e calcio.