NEWS ANSA

Sito aggiornato alle 12:51 del 9 maggio 2025

HomeSport Striscione shock a Verona, si scatenano i commenti da parte del mondo politico

Bombardate Napoli
Lo striscione shock
degli ultras del Verona

De Siervo: "Condanna totale da Serie A"

Di Maio: "Messaggio ripugnante"

di Enrico Scoccimarro14 Marzo 2022
14 Marzo 2022

Uno striscione con le coordinate geografiche di Napoli allo stadio di Verona, 13 marzo 2022. ANSA/ SANDRO BENEDETTI

Lo striscione shock esposto e firmato dai tifosi veronesi ieri prima di Verona-Napoli ha fatto insorgere i commenti del mondo politico. Sul telone erano scritte le coordinate geografiche della città di Napoli, con sopra le bandiere di Russia e Ucraina. Il messaggio era dunque quello di indicare ai missili russo-ucraini la localizzazione dell’obiettivo.

“Un messaggio ripugnante. È grave e va condannato da tutti, senza distinguo e senza giustificazioni – commenta su Facebook il ministro degli Esteri Luigi Di Maio – È vergognoso il gesto ed è vergognosa l’intenzione di questi pseudo tifosi. Non c’è ironia, ma solo idiozia dietro questo striscione”.

“Non si scherza sulla guerra, grave e ingiustificabile” commenta invece il segretario della Lega Matteo Salvini.

Unanime anche la condanna dai vertici del calcio, come quella dell’amministratore delegato della Serie A Luigi De Siervo: “In un momento così tragico, solo da idioti può arrivare un tale striscione”.

Subito sono arrivate le prese di distanza da parte della società Hellas Verona: “Ci facciamo portavoce di un messaggio di pace, condannando qualsiasi atto, gesto o esternazione che possano generare incitamento all’odio, alla violenza e alla discriminazione”. La società, però, dovrà comunque collaborare per individuare i responsabili e ora rischia anche la chiusura di uno o più settori dello stadio per i cori discriminatori percepiti all’interno durante la partita.

Infine, arrivano le parole del sindaco di Verona, Federico Sboarina, che chiarisce: “Sulla guerra non si deve ironizzare, ma niente macchina del fango sulla città”.

Ti potrebbe interessare

logo ansa
fondazione roma

ARTICOLI PIU' LETTI

Nessun articolo trovato.

Carlo Chianura
Direttore delle testate e dei laboratori
Fabio Zavattaro
Direttore scientifico
@Designed & Developed by Bedig