Funerali regina Elisabetta Si chiude la cerimoniacon due minuti di silenzio

Londra blindata per l'ultimo saluto Presenti i principali leader stranieri

Si è concluso l’ultimo saluto del Regno Unito alla Regina Elisabetta II. Londra è stata blindata per i funerali di Stato che hanno avuto inizio all’Abbazia di Westminster per le ore 11 locali (le 12 in Italia). Ieri il saluto dei leader di tutto il mondo, ad eccezione della Russia che ha protestato per l’esclusione. Alle esequie hanno partecipato anche i principi George e Charlotte, figli di William e Kate.

Ore 13:13 – Il feretro della Regina uscito dall’abbazia. Il feretro della regina Elisabetta è uscito dall’abbazia di Westminster. Tra i fiori deposti sulla bara della Regina è stato notato un biglietto con la scritta “In amorevole e devota memoria”, forse scritto da re Carlo III.

Ore 13:02 – Funerale terminato con due minuti di silenzio. Si chiude il funerale della regina Elisabetta II con la benedizione dell’assemblea da parte del reverendo David Hoyle. È seguito uno squillo di trombe, che hanno preceduto due minuti di silenzio in memoria della sovrana osservati nella chiesa, a Londra e in tutto il Regno. Infine, il canto dell’inno nazionale britannico: nella versione riveduta e corretta di God Save the King, in onore del nuovo re Carlo III.

Ore 12:45 – Arcivescovo Canterbury, vita dedicata a servizio nazione. Elisabetta II “ha dedicato la sua vita a servire la nazione e il Commonwealth”, come aveva promesso nella trasmissione radiofonica fatta per il suo 21esimo compleanno. Lo ha detto l’arcivescovo di Canterbury, Justin Welby, primate della Chiesa d’Inghilterra, nel suo sermone durante la liturgia in memoria della defunta regina. Prima del sermone, la premier britannica Liz Truss ha letto un brano dal Vangelo di Giovanni sulla promessa fatta da Gesù Cristo ai suoi discepoli di un posto nei cieli.

Ore 12:41 – Occhi rossi ed emozionati di re Carlo. Dalle immagini e riprese televisive del funerale emerge l’espressione turbata di re Carlo III, con occhi rossi per la commozione.

Ore 12:23 – Principe Edoardo si asciuga lacrime. Profonda tra i banchi della Royal Family: durante la lettura di un brano della scrittura affidata alla baronessa Patricia Scotland, alta diplomatica britannica e segretaria generale del Commonwealth, si è visto il principe Edoardo, quartogenito della sovrana, asciugarsi qualche lacrima con un fazzoletto bianco.

Ore 12:18 – Carlo III commosso. Re Carlo III è apparso visibilmente commosso all’ingresso dell’Abbazia di Westminster: il nuovo monarca si è asciugato una lacrima prima di accompagnare il feretro nella processione che ha guidato il corteo fino all’altare centrale. La bara è stata seguita anche dai principini George e Charlotte. Il reverendo David Hoyle ha aperto la liturgia.

Ore 11:59 – Il feretro della regina Elisabetta II è stato portato a spalla da un picchetto d’onore della Royal Guard all’interno dell’abbazia di Westminster. Ha inizio il solenne funerale di Stato della regina.

Ore 11:57 – La processione ha raggiunto l’ingresso dell’abbazia, circondata da unità militari in alta uniforme. La bara è coperta dallo stendardo reale, con le insegne di Elisabetta, con la corona imperiale di Stato e il suo scettro, oltre a una grande corona di fiori. Re Carlo III ha marciato in prima fila con accanto i fratelli Anna, Edoardo e Andrea. Alle spalle dei quattro figli della regina, i due figli di Carlo, l’erede al trono William e il secondogenito Harry.

Ore 11:47 – Il corteo funebre per accompagnare il feretro della regina Elisabetta all’abbazia di Westminster è partito dalla camera ardente della Westminster Hall. Re Carlo e gli altri Windsor, Anna, Edoardo e Andrea, seguiti da William e Harry, dopo aver lasciato in auto Buckingham Palace, stanno partendo a piedi per seguire il feretro. I principini George e Charlotte sono già in chiesa con regina e le principesse consorti.

Ore 11:43 – La confessione cristiana di cui Elisabetta II è stata fedele e nominalmente capo per 70 di regno è affidata ai vertici della Chiesa anglicana. Prevista anche la recita di preghiere in chiave ecumenica da parte di dignitari di altre confessioni cristiane. Il programma prevede anche una preghiera dei fedeli da parte della premier Tory britannica, Liz Truss. La stessa Truss, con il consorte Hugh, è entrata nell’abbazia fra gli ultimi, dopo la sfilata dei sei ex primi ministri viventi dei Regno: Boris Johnson, Theresa May, David Cameron, Gordon Brown, Tony Blair e John Major.

Ore 11:20 – I primi reparti militari d’onore che si sono messi in marcia per i funerali di Stato solenni della regina Elisabetta, che prevedono il trasferimento del feretro della sovrana dalla camera ardente nella Westminster Hall all’abbazia di Westminster, sono stati la guardia reale e i marinai della Royal Navy.

Ore 11:15 – I leader stranieri, capi di Stato e di governo per ultimi, hanno fatto il loro ingresso nell’abbazia di Westminster circa un’ora prima dell’inizio del rito religioso dei funerali. Fra loro, il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, che rappresenta l’Italia alla cerimonia. Arrivato anche il presidente statunitense, Joe Biden, con la moglie Jill, indirizzati nel settore riservato ai dignitari provenienti dall’estero. Tra questi, già seduti il presidente francese Emmanuel Macron e la consorte Brigitte, con cappellino nero e veletta sul viso.

Ore 10:39 – A due ore dall’inizio del funerale, è già affollata l’abbazia di Westminster. Dalle 9 locali (le 10 in Italia) restano libere solo le prime file, destinate a reali e dignitari stranieri che arriveranno fra gli ultimi. Primi ad arrivare sono state le persone “comuni” che hanno ottenuto un invito, i volontari di associazioni caritative patrocinate dalla Royal Family, alcune celebrità ed esponenti politici di ogni colore.

Ore 10:22 – Il funerale è motivo di scontro tra Cina e Taiwan. “Voglio sottolineare che le autorità del Partito democratico progressista di Taiwan hanno usato attività di cordoglio per impegnarsi in clamore politico. Tale comportamento è disgustoso”, ha commentato la portavoce del ministero degli Esteri di Pechino, Mao Ning.

Ore 10:21 – I servizi ferroviari nella stazione londinese di Paddington sono stati sospesi, creando disagio a migliaia di sudditi che stanno tentando di raggiungere Londra o Windsor per vedere i funerali della regina. Tutte le linee tra la stazione nell’ovest di Londra e Reading sono bloccate a causa di un guasto ai cavi elettrici. Sospeso anche il servizio Heathrow Express che collega l’aeroporto a Londra.

Ore 7:43 – Chiusa al pubblico la camera ardente con la bara di Elisabetta II.

Alessio Brandimarte

Mi chiamo Alessio Brandimarte, ho 23 anni e vengo da Roma. Laureatomi in scienze politiche alla LUISS nel 2019, ho iniziato a scrivere di sport per la rivista online LifeFactoryMagazine.