Pistorius, al via il processo dinnanzi alle telecamere di tutto il mondo

Oscar-Pistorius_2839341bQuesta mattina a Pretoria è ripreso  il processo che vede imputato il velocista Oscar Pistorius, chiamato a rispondere di omicidio premeditato nei confronti  della  sua fidanzata Reesa Steenkamp.
In aula  la madre della ragazza uccisa e 107 testimoni. La durata del processo è prevista in tre settimane, con la partecipazione dei giornalisti di tutto il mondo autorizzati alle riprese televisive.
La modella il giorno di san Valentino dello scorso anno  è stata trovata uccisa a colpi di arma da fuoco nella casa di Pistorius, sin da subito dichiaratosi non colpevole non solo dell’omicidio, ma
anche del reato di porto d’armi e uso di armi proibite.
Pistorius, liberato dietro pagamento di una forte cauzione, e privato di tutte le sue armi (alcune illegalmente detenute) e dei passaporti, è stato sempre descritto come un ragazzo dal carattere turbolento e in molti ricordano liti furiose probabilmente per gelosia.
Anche il giorno dell’omicidio i vicini hanno sentito diverse urla provenire dall’abitazione del campione ma nulla lasciava immaginare il delitto che si sarebbe consumato.
Il velocista, in passato già arrestato per una presunta aggressione a una ragazza, ha sparato attraverso una porta più volte con un’arma regolarmente detenuta, colpendo Reesa  alla testa e alla mano, mentre altri due spari sarebbero andati a vuoto.
Pistorius a sua difesa ha sempre parlato di un errore fatale,  avendo scambiato la ragazza, al momento dell’omicidio chiusa in bagno, per  un ladro. Ipotesi però esclusa dalla polizia.
Per l’accusa infatti  il campione paralimpico avrebbe  sparato e ucciso la
fidanzata di proposito.

Federica Tagliavia

Federica Tagliavia

Nata a Palermo il 17 aprile 1985, dopo avere conseguito la maturità classica, ha intrapreso il corso di laurea in giurisprudenza presso l’Università Lumsa di Palermo, dapprima suddiviso in laurea in scienze giuridiche e laurea specialistica, successivamente riunito nella durata di cinque anni. Pertanto dopo avere effettuato il passaggio al nuovo corso, nel dicembre 2013 ha conseguito la laurea magistrale in giurisprudenza. Attualmente frequenta il master in giornalismo alla lumsa di Roma.