NEWS ANSA

Sito aggiornato alle 12:51 del 9 maggio 2025

HomeCronaca Europei di Basket, Italia straripante: 105-98 alla Spagna. Oggi la Germania

Europei di Basket, Italia straripante: 105-98 alla Spagna. Oggi la Germania

di Stelio Fergola09 Settembre 2015
09 Settembre 2015

3f7abaf7be6d38513fdea966db914d3c_169_l

È un’Italbasket oltre ogni previsione quella che senza paura schianta “i mostri della Spagna”come erano stati soprannominati, per 105 a 98 nella terza partita del girone eliminatorio degli Europei di pallacanestro. Belinelli e Gallinari trascinano la squadra ad una seconda parte di match assolutamente sopra le righe. Il risultato è un successo che porta gli azzurri al secondo posto del gruppo B insieme alla Turchia e dietro l’imbattuta Serbia.
L’inizio del match mostra che la squadra di Pianigiani non ha nessuna intenzione di partire battuta. Equilibrio pressoché totale: 9 a 5 per l’Italia in avvio, poi 15 a 11 per la Spagna, un + 4 a testa che tiene le redini di un match perfetto.
Il problema della difesa azzurra sono i falli: decisamente troppi, tanto che Pau Gasol ne ricava, solo nella prima frazione, 12 punti dalla lunetta. In attacco Gallinari fa il bello e cattivo tempo e rimedia ad una rincorsa spagnola che, per buoni tre quarti di gara, si regge molto sul tiro libero. Primo quarto chiuso con la Spagna in vantaggio 45 a 43. Si rientra e Belinelli mette a segno ben 11 punti che fanno volare il conto a favore del quintetto Pianigiani che arriva ad un break di ben 15 lunghezze. L’attacco azzurro vola, ma dietro si continua a rischiare: a Bargnani vengono fischiati secondo e terzo fallo in pochi secondi che portano alla sostituzione necessaria.
Finale totalmente di Belinelli e Gallinari che dominano la scena, mentre Pau riporta i suoi a -8 (79-87) a 4’35” dalla fine. Poi l’ultima curva e il 105 a 98. Un risultato fuori logica, se si pensa alla sconfitta nella prima gara con la Turchia e alla sofferenza immane contro la modesta Islanda. Ma piano con gli entusiasmi, che stasera c’è la disperata Germania (4 punti in classifica e con mezzo piede fuori dal torneo) che darà il tutto per tutto.

Stelio Fergola

Ti potrebbe interessare

logo ansa
fondazione roma

ARTICOLI PIU' LETTI

Nessun articolo trovato.

Carlo Chianura
Direttore delle testate e dei laboratori
Fabio Zavattaro
Direttore scientifico
@Designed & Developed by Bedig