A Trento vince il centrosinistra, a Bolzano tiene la Sudtiroler VolksPartei

CASA: TRENTINO; GIUNTA,CONTRIBUTI PER INTERVENTI COOPERATIVEA Trento vince il centrosinistra, Ugo Rossi sarà presidente e il Pd si conferma primo partito. A Bolzano vince invece la Sudtiroler VolksPartei (che era al 48% cinque anni fa) che scende al 45,7%, un calo che sembra avvantaggiare la destra di lingua tedesca populista del Die Freiheitlichen (+3,6%). E poi Pdl e Lega crollano, il M5s perde voti.
Nelle province di Trento e Bolzano si è votato l’altro ieri fino alle 22 per il rinnovo di due consigli provinciali, per l’elezione del nuovo presidente di Trento e per il consiglio regionale, che è composto dai consiglieri delle due province.
A Trento Rossi sarà il nuovo presidente, quindi, dopo il Lorenzo Dellai. Il centrosinistra ha ottenuto la maggioranza assoluta dei voti. Boom di Patt, il partito autonomista trentino tirolese, nella coalizione di centrosinistra: è andato oltre il 17 %, ma partiva 5 anni fa dall’8 %. Il centrodestra risente invece della frammentazione del quadro politico. Appare in crescita anche il partito separatista Sudtiroler Freiheit di Eva Klotz e ai Verdi. Forte il calo dell’affluenza alle urne (62,8 contro 73,1 del 2008).

Domenico Mussolino