Al via #leparolevalgono Festival targato Treccani sulla lingua italiana

Si svolgerà a Lecco dal 7 al 9 ottobre Tra gli ospiti attesa per Carmen Consoli

“Quel ramo del lago di Como”, descritto da Alessandro Manzoni nei “Promessi sposi” in pieno ottocento, non perde d’attualità neanche adesso: che siamo nel 2022.  Quest’anno il festival Treccani della lingua italiana, in programma dal 7 al 9 ottobre, avrà come palcoscenico Lecco e come suggestivo scenario i luoghi manzoniani. Dedicato all’ambiente, questo simposio culturale non vedrà la partecipazione di Socrate e Alcibiade; ma di Carmen Consoli, della cantante Chadia Rodriguez, di Concita De Gregorio e Paolo Di Paolo.

In questa quinta edizione, tutta annodata intorno alle tre parole chiave ‘cambiare, abitare e narrare’, la lente d’ingrandimento cercherà di spiegare l’evoluzione della lingua italiana: non solo semantica, ma anche culturale. Basta prendere il lemma “parità di genere” che entra per la prima volta nel dizionario Treccani e cui Valeria Della Valle e Giuseppe Patota, direttori dell’opera, dedicheranno un incontro.

Lo studio delle parole, che molti immaginano polveroso come un libro antico, svela in realtà la società che cambia, quello che i giovani pensano, dove il mondo sta andando. Per spiegarli, ci saranno workshop, spettacoli e laboratori didattici: tutti gratuiti. Per i giovani, che sono il futuro culturale del Paese, ma soprattutto per quelli che la cultura trasmettono ogni giorno: gli insegnanti. C’è grande attesa infine per la cantante Carmen Consoli, che parlerà del rapporto tra parole e musica. #leparolevalgono sta per iniziare.

Andrea Persili

Classe 1990, laurea in Giurisprudenza e tante passioni: dalla politica alla letteratura, dalla storia alla filosofia. Ho fatto da relatore in seminari sul diritto di cittadinanza. Ho scritto di caporalato e mobbing. Ed alla fine ho scoperto che il giornalismo è la mia vera passione: la curiosità di indagare in territori inesplorati e di dare voce a chi non può farlo.