Il Direttore Artistico della 73esima edizione del Festival della Canzone Italiana di Sanremo, Amadeus | Foto Ansa

Sanremo, Amadeus rispondealle critiche della politica"Parlano numeri e risultati"

Restano per ora i vertici Rai Festival più visto dal 1995

SANREMO – I risultati della 73esima edizione del Festival di Sanremo “parlano”, ma “se mi mandano via me ne vado”. Con queste parole si è difeso il direttore artistico Amadeus, intervenuto in sala stampa al termine della kermesse musicale italiana. A fronte delle polemiche sorte a seguito della serata conclusiva, il conduttore si è soffermato sulla possibilità della fine del suo incarico. “Se avessi fatto il 15-20% in meno sarei un allenatore esonerabile”, ha detto Amadeus, forte degli ascolti della sua edizione. I risultati del suo quarto Festival parlano chiaro: record di raccolta pubblicitaria con oltre 50 milioni di spettatori e il 66% di share nell’ultima serata. Un’edizione da record, la più vista dal 1995.

Braccio di ferro tra governo e vertici Rai

La Rai ha chiuso con un bilancio ottimo, e secondo l’amministratore delegato Carlo Fuortes, l’edizione è “destinata a rimanere nella storia della nostra televisione e del Paese”. Eppure non sono mancate le polemiche. Nessun cambio immediato – per il momento – ai vertici Rai, con l’amministratore delegato Carlo Fuortes e il direttore dell’Intrattenimento Stefano ColettaIl parere del ministro delle Infrastrutture Matteo Salvini arriva dopo l’attacco a testa bassa di Fratelli d’Italia, che ha chiesto il cambio alla guida della Rai. “Ho scoperto stamattina chi ha vinto, auguri: non commento altro, sicuramente una riflessione sulla gestione Rai nel suo complesso andrà fatta”, ha detto Salvini.  

I momenti salienti dell’ultima serata

La serata finale del Festival ha alimentato diverse polemiche, prima fra tutte il bacio tra Rosa Chemical e Fedez. Ma anche il podio tutto al maschile è stato oggetto di dibattito. Una questione sollevata in primis dal vincitore di questa edizione, Marco Mengoni, che nel discorso dopo la premiazione si è detto sorpreso e amareggiato sull’assenza di donne tra i primissimi posti in classifica. Sul tema si è espresso anche il conduttore. “Io scelgo la canzone, non faccio quote, neanche di età, nella composizione del cast, e credo faccia così anche il pubblico”, ha detto Amadeus.

  

Rosario Federico

Nato a Napoli il 20 giugno 1998. Laureato in Scienze della Comunicazione, Informazione e Marketing alla LUMSA. Master di I livello in Radiofonia all'Università Suor Orsola Benincasa di Napoli. Appassionato di Cinema e Serie Tv.