Arriva l'ok del governoal via il trasferimento dei migranti della Alan Kurdi

A gestire le operazioni la Croce Rossa Verranno redistribuiti tra i paesi Ue

Dopo l’ok da parte del governo italiano, per i 149 migranti a bordo della nave Alan Kurdi, è arrivato il giorno del trasferimento sul traghetto Rubattino della Tirrenia.

Lì verrà fatto loro il tampone dal personale della Croce Rossa e resteranno in quarantena in attesa di essere poi redistributi tra i paesi dell’Unione Europea. Al momento le due navi sono a circa un miglio dal porto di Palermo, in attesa dell’ultimo via libera trasbordo. La nave Alan Kurdi era da giorni in attesa della decisione delle autorità italiane.

Ieri, su richiesta della ministra delle infrastrutture, Paola De Micheli, il capo della Protezione civile, Angelo Borrelli, aveva firmato un provvedimento con il quale la Croce Rossa italiana veniva incaricata dell’assistenza e della sorveglianza sanitaria dei profughi. Oggi sono stati decisi i dettagli dell’operazione in un incontro tra il prefetto di Palermo, il sindaco Leoluca Orlando, la Croce Rossa e la Protezione Civile.

Giacomo Andreoli

Nato a Roma il 16/08/1995. Laureato triennale in Filosofia all'Università degli Studi Roma Tre, ha collaborato con il magazine "Wild Italy" ed il quotidiano del litorale romano "Il Corriere della Città". Si è occupato principalmente di cronaca e politica locale (Anzio, Aprilia, Latina, Pomezia, Roma) e nazionale-europea (con focus ed approfondimenti).