Attentato a Guidonia: bomba sotto l’auto di una collaboratrice del sindaco

incidenti-derby-torino-535x300

Tanta paura ieri a Guidonia, per un attentato intimidatorio ai danni di una giornalista, Elisabetta Anniballi, collaboratrice del sindaco Eligio Rubeis. La dinamica si è consumata in un attimo: un’esplosione, avvenuta nella parte anteriore dell’auto della donna, una Ford Fiesta di colore grigio, parcheggiata a poca distanza dal palazzo comunale ha creato0 allarme per le strade della città, per fortuna senza conseguenze. La polizia di Tivoli e i carabinieri di Guidonia hanno ascoltato per diverse ore la vittima e i testimoni: alcuni di loro avrebbero riferito di aver visto due uomini in moto allontanarsi rapidamente dopo lo scoppio. In un primo momento sembrava che ad esplodere potesse essere stata una bomba carta, ipotesi in un secondo momento apparentemente accantonata.
Pronta la reazione del primo cittadino: “Quello che hanno fatto a lei l’hanno fatto a me – ha dichiarato Rubeis – ora spetta agli investigatori fare luce su quanto accaduto anche se io tenderei ad escludere moventi politici”.
La questione appare, per il momento, di difficile interpretazione: dalle prime notizie non ci sarebbero state nei giorni scorsi avvisaglie o minacce, anche se la Anniballi sul momento avrebbe parlato di “brutto segnale” legato al proprio lavoro ai primi testimoni accorsi.

Stelio Fergola

Stelio Fergola

Nato a Napoli il 18 maggio del 1981, ha iniziato a collaborare per il quotidiano partenopeo “il Roma” dal settembre 2002 ed è diventato giornalista pubblicista nel giugno del 2005. Ha conseguito la Laurea Triennale in Scienze Politiche e la Specialistica in Relazioni Internazionali, entrambe presso l'Università Roma Tre. Dal 2005 al 2009 ha scritto anche per il sito web www.multiplayer.it, dedicato al mondo dei videogiochi, e nel 2011 per il blog culturale “Critica italiana”.