Australia, le nuove monetecelebrano le tradizionie la cultura nazionale

Dal ghiacciolo alle ciabatte, coniate monete per le lettere dell'alfabeto

Migliaia di monete coniate in 26 varianti differenti. Ognuna con un differente disegno, ciascuna rappresentante una delle lettere dell’alfabeto: da A come Australia a T come thongs (infradito di gomma), fino a Z come Zooper Dooper (un tipo di ghiacciolo). L’Australia ha deciso di dedicare alla sua cultura quotidiana la nuova emissione di monete.

Si tratta della più grande coniazione ed emissione di monete da un dollaro da quando sono state introdotte nel 1984. Le nuove valute verranno distribuite da oggi attraverso gli uffici postali di tutto il Down under State. Centinaia di migliaia di monete di ciascuno dei 26 disegni è stato infatti fornito agli uffici postali, dove il personale li userà come resto per chi paga in contanti.

Le immagini utilizzate celebrano anche le più diffuse invenzioni australiane: come l’esky, la ghiacciaia portatile per picnic, o l’Hills Hoist, lo stendi panni rotante da giardino.

https://twitter.com/goodnightngowon/status/1178519273473486848

L’idea di questa nuova coniazione è della Ceo di Australia Post, Nicole Sheffield: “Le poste australiane hanno compiuto 210 anni, siamo il tessuto della nazione, ed è fantastico poter celebrare tante icone australiane”.

Potete vedere qui la collezione completa: https://auspost.com.au/great-aussie-coin-hunt#gach__coins

Federica Pozzi

Federica Pozzi, nata a Roma il 12 febbraio 1994. Diplomata al liceo classico e laureata all’Università degli studi di Roma “La Sapienza” in Lettere moderne (laurea triennale) e in Editoria e scrittura (laurea specialistica). Appassionata di giornalismo, soprattutto di politica interna, esteri e calcio.