HomeEconomia Australia, storico accordo tra Facebook e Murdoch sulle news

Australia, firmato accordo
tra Facebook e Murdoch
per la diffusione delle news

I giganti del Tech devono pagare

le informazioni che pubblicano

di Francesca Massimano17 Marzo 2021
17 Marzo 2021

Il colosso dell’informazione News Corp Australia ha raggiunto un importante accordo per la diffusione dei suoi contenuti su Facebook.

La società, di proprietà di Rupert Murdoch, controlla circa il 70% dei giornali in Australia e le testate più diffuse nel Paese tra le quali The Australian, The Daily Telegraph e The Herald Sun. Il gruppo di Murdoch, inoltre, possiede la rete televisiva Sky News Australia, che è diventata la più condivisa su Facebook.

L’intesa è stata possibile grazie all’approvazione di una legge mirante a far pagare ai giganti del Tech l’informazione che viene pubblicata sulle piattaforme online. La misura, inizialmente, era stata fortemente contestata da Facebook che aveva deciso di oscurare tutte le notizie in Australia causando una forte reazione da parte del governo. La decisione era stata poi rivista in cambio di modifiche al testo di legge.

Il proprietario di Facebook, Mark Zuckerberg, è quindi arrivato ad un accordo con la società che, come afferma l’amministratore delegato di News Corp Robert Thomson, aveva già firmato il mese scorso un’intesa simile con Google.

Thomson ha voluto ringraziare pubblicamente il primo ministro australiano e il regolatore antitrust, per poi spiegare che “l’accordo con Facebook è una pietra miliare nella trasformazione dei termini di scambio per il giornalismo e avrà un impatto materiale e significativo sulle nostre attività giornalistiche”.

La BBC ha riportato che il valore del contratto non è stato rivelato, ma Andrew Hunter, capo delle partnership di notizie di Facebook in Australia, ha dichiarato che l’accordo farà sì che i 17 milioni di utenti di Facebook nel Paese possano avere “accesso ad articoli di notizie premium e video delle ultime notizie dalla rete di redazioni nazionali, metropolitane, rurali e suburbane di News Corp”.

Ti potrebbe interessare

Master in giornalismo LUMSA
logo ansa
Carlo Chianura
Direttore delle testate e dei laboratori
Fabio Zavattaro
Direttore scientifico
@Designed & Developed by Bedig