Silvio Berlusconi | Foto Ansa

Testamento di Berlusconii figli accettano l'eredità che vale oltre 5 miliardi

Quote Fininvest bloccate per 5 anni Definito il pagamento dei legati

ARCORE – Accordo raggiunto tra i cinque figli di Silvio Berlusconi sull’eredità. Dopo due mesi di valutazioni, ieri, 11 settembre, a Villa San Martino di Arcore, Silvio, Marina, Pier Silvio, Barbara, Eleonora e Luigi hanno accettato l’eredità del padre senza beneficio di inventario, senza quindi tener distinto il patrimonio del defunto da quello degli eredi. Berlusconi ha assegnato ai due figli maggiori, Marina e Pier Silvio, la maggioranza e quindi il controllo del suo impero da oltre cinque miliardi di euro.

Il fondatore del Biscione ha disposto che agli ultimi tre figli, Barbara, Eleonora e Luigi,  sia destinata solo la sola quota legittima; mentre ai maggiori, Marina e Pier Silvio spetta, invece, anche la quota disponibile. Nell’accordo, infine, è stato deciso a chi spetta pagare i 230 milioni di lasciti a Marta Fascina, Paolo Berlusconi e Marcello Dell’Utri.

In una nota diffusa dalla famiglia dopo l’accettazione dell’eredità si legge: “Marina e Pier Silvio Berlusconi assumono congiuntamente il controllo indiretto su Fininvest Spa, assicurandone con chiarezza la stabilità e la continuità gestionale”. Nell’accordo firmato dai cinque fratelli Berlusconi su Fininvest si prevede un patto parasociale, cioè un accordo che tuteli l’agire comune dei figli all’interno della società. Tra le intese anche una clausola di lock-up, cioè un impegno a non vendere, di 5 anni, in virtù della quale nessuno dei fratelli modificherà le quote possedute nelle proprie holding e conseguentemente in Fininvest.

Si apprende, infine, che Marina e Pier Silvio Berlusconi contribuiranno per 60 milioni di euro a testa al pagamento dei legati disposti dal padre nel testamento a favore del fratello Paolo (100 milioni), della fidanzata Marta Fascina (100 milioni) e del collaboratore Marcello Dell’Utri (30 milioni). Il restante ammontare spetterà a Barbara, Eleonora e Luigi, che contribuiranno con 37 milioni a testa.

Lorenzo Urbani

Laureato in Media, comunicazione digitale e giornalismo alla Sapienza, sono giornalista pubblicista dal luglio 2020. Da un anno faccio parte del team di telecronisti per la redazione di Gianluca Di Marzio. Appassionato di tutti gli sport con il sogno di raccontare, un giorno, una finale di Champions League.