Bicentenario Arma dei Carbinieri: stasera a Piazza di Siena la cerimonia solenne

carabinieri-200-hpRicorre oggi il Bicentenario della Fondazione dell’Arma dei Carabinieri. Una ricorrenza importante che ricorda il grande impegno e il sacrificio dei Carabinieri in ogni circostanza ma specialmente un percorso che secondo il Capo dello Stato Napolitano, “si identifica con la storia d’Italia”.

Questa sera a Roma, nella splendida cornice di Piazza di Siena, avrà luogo una solenne cerimonia alla presenza del Presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, del Presidente del Consiglio dei Ministri, Mattero Renzi, del Ministro della Difesa, Roberta Pinotti, del Capo di Stato Maggiore, Luigi Binelli e del Comandante Generale dell’Arma dei Carabinieri, Leonardo Gallitelli.

La manifestazione, dopo la consegna delle “Ricompense” ai Carabinieri che si sono distinti per attività di servizio, terminerà con lo storico Carosello Equestre per rievocare la gloriosa “Carica di Pastrengo” del 1848, eseguito dal 4° Reggimento Carabinieri a cavallo.

Intanto in mattinata, all’ interno del Salone di Rappresentanza della Caserma Hazon, il Comandante Generale Leonardo Gallitelli ha consegnato il “Premio Annuale” a venticinque Comandanti di Stazione.

Carlotta Dessì

Carlotta Dessì

Nata a Cagliari il 15/02/1989. A luglio del 2013 si è laureata alla Sapienza in Editoria multimediale e nuove professioni dell’informazione. Tifosa del Cagliari, ha collaborato con il mensile Cuore Rossoblù e l’Unione Sarda. Ora giornalista praticante presso la scuola di giornalismo Lumsa con la speranza di avverare il suo sogno: diventare giornalista televisiva. "D’altronde i sogni hanno bisogno di sapere che siamo coraggiosi, quindi perché non mettersi in gioco? Io sono pronta, si parte!"