Bicentenario dell’ Arma dei Carabinieri, in Piazza di Siena lo storico carosello equestre

Si è celebrato ieri nella spettacolare cornice di Piazza di Siena, il Bicentenario della Fondazione dell’Arma dei Carabinieri. 10 mila le persone che sono accorse per assistere alla manifestazione e allo storico carosello equestre, eseguito dal IV reggimento Carabinieri a cavallo per rievocare la gloriosa ”Carica di Pastrengo” del 1848.

Uno schieramento di 3 reggimenti di formazione rappresentativi di tutte le componenti dell’Arma ha sfilato davanti alle maggiori autorità: il Capo dello Stato Giorgio Napolitano (che proprio al comandante dell’Arma ha indirizzato una lettera), il Presidente del consiglio Matteo Renzi, il ministro della Difesa Roberta Pinotti, il capo di Stato Maggiore della Difesa Luigi Binelli Mantelli, il comandante generale dell’Arma dei Carabinieri Leonardo Gallitelli.

All’inizio della cerimonia, con i reggimenti schierati all’interno di Piazza di Siena, il ministro Pinotti, emozionata, ha preso la parola definendo i Carabinieri “militari fra la gente” e garantendo l’impegno del governo per rendere l’Arma sempre più efficiente.

A sorpresa nella fase finale del Carosello equestre, Andrea Bocelli (con la moglie sempre al suo fianco), ha accompagnato sulle note di “Vincerò” la carica dei cavalli illuminata dalle luci del tricolore.

Carlotta Dessì

Carlotta Dessì

Nata a Cagliari il 15/02/1989. A luglio del 2013 si è laureata alla Sapienza in Editoria multimediale e nuove professioni dell’informazione. Tifosa del Cagliari, ha collaborato con il mensile Cuore Rossoblù e l’Unione Sarda. Ora giornalista praticante presso la scuola di giornalismo Lumsa con la speranza di avverare il suo sogno: diventare giornalista televisiva. "D’altronde i sogni hanno bisogno di sapere che siamo coraggiosi, quindi perché non mettersi in gioco? Io sono pronta, si parte!"