Blitz contro la tv pirataCinque milioni di utentisfruttavano web tv illegali

Oscurata la piattaforma Xtreams Code giro d'affari di due milioni di euro

Si è conclusa questa mattina un’operazione della Guardia di Finanza che ha oscurato “Xtreams Code”, una piattaforma online che consentiva lo streaming illegale di vari contenuti a pagamento, principalmente partite di calcio.

La polizia, coordinata dalla procura della Repubblica di Roma e dalle Agenzie europee Eurojust ed Europol, sta eseguendo la più vasta operazione antipirateria mai condotta nel settore delle Iptv (web tv) illegali, che consentono di usufruire gratuitamente di canali satellitari a pagamento.

Sono otto gli ordini europei di indagine nei confronti di una associazione a delinquere a carattere transnazionale emessi dalla Procura della Repubblica di Napoli e sono eseguiti simultaneamente in Olanda, Francia, Grecia, Germania e Bulgaria con numerose perquisizioni sul territorio nazionale per smantellare le centrali ed aggredire i rilevanti proventi illeciti. In Italia sono coinvolti cinque milioni di utenti, che saranno ora oscurati. Si tratta di un volume d’affari di due milioni di euro al mese.

Rossella Dell'Anno

Rossella Dell’Anno, nata ad Avellino il 06/07/1989. Diplomata nel 2008 al Liceo Linguistico “P.E. Imbriani” di Avellino. Laurea triennale nel 2013 in Lettere e Filosofia, indirizzo moderno, presso “L’Università degli Studi di Napoli L’Orientale”. Laurea magistrale in Editoria e Scrittura nel 2016 presso “La Sapienza”. Dal 2018 iscritta al Master in giornalismo LUMSA.