epa07971282 The main building of European Central Bank (ECB) in Frankfurt am Main, Germany, 04 November 2019. President of European Central Bank (ECB) Christine Lagarde (not pictured) arrives for the first day in office in Frankfurt am Main, Germany, 04 November 2019. EPA/ARMANDO BABANI

Bollettino mensile Bceil Pil cresce dello 0,2%nell'area dell'euro

Lagarde: "La nostra politica monetaria uno scudo dai venti globali contrari"

“Nel terzo trimestre del 2019 il Pil dell’area dell’euro è aumentato dello 0,3% sul periodo precedente, dopo lo 0,2% del secondo trimestre”. È quanto riporta il bollettino mensile della Bce. “Tale tendenza, contraddistinta da una crescita moderata, rispecchia la perdurante debolezza del commercio internazionale, in un contesto di incertezze a livello mondiale, che ha colpito in particolare il settore manifatturiero dell’area dell’euro e ha frenato la crescita degli investimenti”.

“Le misure dell’inflazione di fondo – si legge ancora nel bollettino – restano generalmente contenute sebbene vi siano indicazioni di un lieve aumento in linea con le aspettative precedenti. Nel medio periodo ci si attende che l’inflazione aumenti, sostenuta dalle misure di politica monetaria della Bce, dall’espansione economica in atto e dalla robusta crescita salariale”.

Per quanto riguarda il perdurare di prospettive di inflazione contenuta, il Consiglio direttivo della Bce ha ribadito la necessità “di mantenere un orientamento di politica monetaria altamente accomodante per un prolungato periodo di tempo, al fine di sostenere le spinte inflazionistiche di fondo e la dinamica dell’inflazione complessiva nel medio periodo”.

Il Consiglio direttivo, inoltre, ha deciso di avviare una revisione della strategia di politica monetaria, che includerà “la formulazione quantitativa della stabilità dei prezzi, gli strumenti di politica monetaria, l’analisi economica e quella monetaria e le prassi di comunicazione”.

Proprio questa mattina il presidente della Bce Christine Lagarde, parlando alla commissione economica del Parlamento Ue, ha sottolineato come l’economia della zona euro abbia “bisogno del supporto della nostra politica monetaria, che fornisce uno scudo dai venti contrari globali”.

Allo stesso tempo Lagarde ha dichiarato che la Bce continuerà a “monitorare da vicino i potenziali effetti collaterali delle misure messe in atto”, aggiungendo che in questo ambiente di tassi bassi, le politiche di bilancio “giocano un ruolo importante”, perché possono “aumentare lo slancio della crescita attraverso una più alta produttività”.

Chiara Capuani

Nasce in un paesino a cavallo tra le Marche e l’Abruzzo il 6 giugno 1991. Dopo la maturità scientifica si dedica agli studi classici e si laurea presso l’Università degli studi di Urbino in lettere classiche. Ha viaggiato molto e ha vissuto per studio e lavoro in Francia, Germania e Corea del Sud. Esterofila e loquace adora scrivere e sogna di farlo per professione.