Cambio ai vertici de La7: Urbano Cairo è il nuovo proprietario
Conferme dal cda Telecom

La7 passa di mano: il nuovo proprietario sarà l’editore Urbano Cairo. La notizia è stata confermata dal cda di Telecom Italia Media, società che attualmente controlla l’emittente, che in serata ha dato il via libera alla cessione nei confronti della Cairo Communication per un milione di euro.

Alla fine ha prevalso la scelta del Presidente Telecom, Franco Bernabè, da sempre favorevole alla cessione nei confronti dell’imprenditore piemontese (oltre al gruppo di Cairo era interessato all’acquisto anche il fondo Clessidra sostenuto da Mediobanca e Intesa); tuttavia Telecom ha mantenuto il controllo del 51% delle quote di Mtv Italia e i multiplex di Ti Media Broadcasting.
Le prime dichiarazioni di Cairo sono per i microfoni di Radio24, dove l’editore commenta affermando: “Ho preso una bella patata bollente”; ma la benedizione arriva dal direttore del tg di la7, Enrico Mentana: “Ha le carte in regola”.
Caos in Borsa. Sembrerebbe una vicenda da “e vissero felici e contenti”, ma la giornata di ieri non è stata solo rose e fiori. Nel pomeriggio, infatti, prima ancora dell’annuncio ufficiale della cessione da parte del cda Telecom, Gad Lerner anticipa tutti su twitter pubblicando la notizia quando ancora non era di dominio pubblico. Così in Borsa mentre la Cairo Communication guadagna un +2,58%, il titolo Telecom, che aveva aperto positivamente, perde rapidamente punti fino a chiudere con un -6,4%. La fuga di notizie non è passata inosservata e, visti gli andamenti dei titoli sul Mercato, la Consob ha deciso di aprire un’inchiesta per far luce sulla vicenda e verificare se ci siano stati abusi alla normativa sui mercati.

Domenico Cavazzino