Caso Caruana Galiziail Ppe invita Muscata dimettersi da premier

Weber chiede il sostegno ai socialisti Perez: "Questione da risolvere a Malta"

Il premier maltese Joseph Muscat “deve andarsene per garantire che le indagini siano indipendenti da parte delle autorità, deve dimettersi subito. Quindi chiedo ai socialdemocratici perché non sono disposti a sostenere questa nostra richiesta”.

A dirlo, tra gli applausi, è stato Manfred Weber, il presidente del gruppo del Ppe (di centrodestra) al Parlamento europeo, nel corso del dibattito a Strasburgo sullo stato di diritto a Malta. L’intervento arriva dopo gli sviluppi legati all’indagine sull’omicidio della giornalista Daphne Caruana Galizia, che vedono coinvolti diversi uomini di governo vicini al premier maltese.

La risposta dei socialdemocratici è stata affidata alla presidente Iratxe Garcia Perez, che in conferenza stampa ha risposto: “Francamente non mi sembra questo il ruolo del Parlamento europeo. Le dimissioni sono una cosa di cui ci si deve occupare all’interno degli Stati membri”.

Giacomo Andreoli

Nato a Roma il 16/08/1995. Laureato triennale in Filosofia all'Università degli Studi Roma Tre, ha collaborato con il magazine "Wild Italy" ed il quotidiano del litorale romano "Il Corriere della Città". Si è occupato principalmente di cronaca e politica locale (Anzio, Aprilia, Latina, Pomezia, Roma) e nazionale-europea (con focus ed approfondimenti).