epa08198749 US presidential candidate Pete Buttigieg talks to voters at the Merrimack American Legion in Merrimack, New Hampshire, USA, 06 February 2020. The first state primary in the United States’ presidential election will be held in New Hampshire on 11 February 2020. EPA/JUSTIN LANE

Usa, primarie dem in IowaVince Pete ButtigiegSolo quarto Joe Biden

Buttigieg al 26,2% e Sanders al 26,1% Tempo fino alle 19 per il riconteggio

Adesso è ufficiale. Con il 100% dei voti scrutinati i caucus in Iowa sono stati vinti dall’ex sindaco di South Bend Pete Buttigieg. La prima tappa delle primarie dei democratici vedono avanti di un soffio Buttigieg sul senatore Bernie Sanders, rispettivamente con il 26,2% e il 26,1%.

Elizabeth Warren arriva terza con il 18% seguita da Joe Biden con il 15,8% in partenza dato per favorito. Quinta la senatrice Amy Klobuchar con il 12,3%. Ieri Sanders si era dichiarato vittorioso per via del voto popolare.

“È una notizia fantastica” ha commentato a caldo alla Cnn Buttigieg congratulandosi poi con Sanders per il suo risultato. I candidati hanno adesso tempo fino alle 19 di oggi ore italiane per chiedere un eventuale riconteggio dei voti.

Diana Sarti

Nata a Roma nel 1995, si è laureata in scienze politiche alla Luiss. Scrive soprattutto per il web, con particolare attenzione agli esteri. Appassionata di teatro e Giochi olimpici, ha scritto spesso di nuoto e atletica leggera. Viaggiatrice da sempre e poliglotta, parla cinque lingue.