epa08071609 FC Barcelona's Luis Suarez (C) celebrates with teammates after scoring the 2-1 lead during the Spanish La Liga soccer match between Real Sociedad and FC Barcelona at Reale Arena stadium in San Sebastian, Spain, 14 December 2019. EPA/JUAN HERRERO

Champions, Juventus-LioneNapoli contro il Barcellonal'Atalanta sfida il Valencia

Nyon ha ospitato sorteggio degli ottavi big-match Liverpool-Atletico e City-Real

A Nyon è andato in scena un sorteggio a tre facce per le italiane impegnate negli ottavi di Champions. Sorride la Juventus che pesca il Lione, per un derby della Tav che sulla carta è impari. Può pensare positivo l’Atalanta che con il Valencia ottavo in Liga non parte battuta, a maggior ragione se a febbraio riavrà a disposizione Duvan Zapata e Josip Ilicic. Sfortunato invece il Napoli, già in crisi di suo, alle prese con il Barcellona di Messi.

I bianconeri sono “obbligati” a vincere contro i francesi, mentre i ragazzi di Gasperini possono ancora sorprendere l’Europa con una clamorosa ma non impossibile qualificazione ai quarti. Il Napoli di Gattuso deve invece prima riprendersi in campionato e recuperare al più presto sul piano fisico e mentale per potersi aggrappare a una speranza di passaggio del turno che oggi appare più un miracolo. D’altronde la più in salute Inter ha perso proprio con le riserve del Barcellona.

I big match del turno saranno le sfide tra il Liverpool campione in carica e il sempre rognoso Atletico di Simeone, e tra il Manchester City di Pep Guardiola e il Real Madrid del Zidane bis. Interessanti gli incroci Paris Saint Germain-Borussia Dortmund e Bayern Monaco-Chelsea. Il Tottenham di Mourinho infine incontra il Lipsia.

Giulio Seminara

Nato a Catania il 6 dicembre del 1991. Diplomato al liceo classico e laureato in Lettere Moderne con una tesi su Pier Vittorio Tondelli. Ha lavorato a LA7 come programmista e scritto per diversi quotidiani. Appassionato di cinema, politica e calcio. Gioca a ping pong, ascolta i cantautori e i Placebo.