Chiusi i casting romani di X Factor, in 15mila per diventare le popstar di domani

XFactor-proviniUna manciata di minuti per convincere una giuria di discografici e insegnanti di canto di avere il ‘fattore X’, la qualità giusta per emergere fra quasi 15mila candidati: in tanti si sono presentati, fra sabato e lunedì, al Palalottomatica di Roma per partecipare ai casting di X Factor, il talent show musicale di Sky. In cerca di una chance per partecipare all’ottava edizione sono arrivati da tutta Italia (soprattutto dal centro-sud, perché dal 24 al 26 maggio è in calendario una seconda tappa a Torino) e sono diversissimi per stile e formazione: c’è l’autodidatta e il pluridiplomato al conservatorio, chi scrive musica rap e chi è specializzato in canto lirico, chi nel look si ispira ai rocker aggressivi degli anni ’80 e chi si presenta con T-shirt glitterata e tacco dodici. Tutti uniti, naturalmente, dall’amore per la musica («È la mia vita», il commento più sentito) e dalla speranza che il programma diventi un trampolino di lancio. «Oggi X Factor è una delle poche possibilità, se si parla di discografia», dice Giorgia, volata a Roma dalla Sardegna. «Io voglio farmi conoscere e X Factor per adesso è il mezzo migliore», le fa eco Francesco, marchigiano. Non tutti i concorrenti arrivati in finale nelle passate edizioni, a dire il vero, sono rimasti negli annali della musica (quanti si ricordano degli Aram Quartet, vincitori nel 2008?); altri hanno avuto però un buon successo ed è ovviamente a loro che vorrebbero somigliare i 15mila del Palalottomatica, in genere Marco Mengoni per i ragazzi, Noemi per le ragazze.

Per quanto le aspettative siano ambiziose, comunque, si respira un’aria di ottimismo. Dei tre giorni di selezione, ieri è stato il più tranquillo, concordano tutte le aspiranti popstar: «Mi hanno detto che sabato e domenica c’è stato il delirio – racconta un’altra ragazza – oggi invece l’atmosfera era calma, serena». Niente folla assiepata davanti al palasport dell’Eur, niente attacchi d’ansia, né competizione troppo feroce. Complice anche la stanchezza, che nel pomeriggio di lunedì comincia a farsi sentire: puoi anche agitarti insomma, ma dopo un’attesa di otto ore vuoi solo esibirti e andartene, spiegano gli ultimi ragazzi rimasti, quelli che hanno incollato sul petto l’adesivo con un numero a cinque cifre. Poi ci vuole ancora un po’ di pazienza, perché il responso non è immediato, ma si viene chiamati a casa nel caso si sia stati selezionati.

Chi passa la prima scrematura sarà testato a fine giugno dai giudici del programma, anche se il team è ancora da definire: confermati Mika e Morgan, fuori per altri impegni lavorativi Simona Ventura ed Elio, sostituiti – dicono le indiscrezioni – da Victoria Cabello e dal rapper Fedez. Rimarrà al suo posto anche il conduttore Alessandro Cattelan, assalito già durante i provini da centinaia di fan che – se non arriveranno alla prossima fase delle selezioni – avranno almeno rimediato una foto con il loro beniamino.

Anna Bigano

Anna Bigano

Nata il 10 luglio 1988, è l'unica veneta della redazione di Lumsa News. Dopo qualche vagabondaggio in giro per l'Europa, fra Freiburg e Oxford, e la laurea specialistica in Scienze dell’Antichità all’Università Cattolica di Milano, ha lavorato per alcuni mesi in un'agenzia di pubbliche relazioni. Da sempre affascinata dalla parola scritta, collabora con la redazione "Cultura e spettacoli " del quotidiano veronese L’Arena e con il mensile Primo Giornale, su cui scrive invece di cronaca e politica locale.