Chiuso per ferie, Lumsanews ritorna a settembre

Lumsanews sospende le attività per la pausa estiva. Per i praticanti è arrivata l’ora del tanto sospirato – e meritato – riposo. Tra articoli, servizi e lezioni, si è concluso un altro semestre, importante per il nostro futuro. Un altro passo verso la meta, quel mondo del lavoro sempre più duro e congestionato al quale ci avviciniamo con entusiasmo e competenza. Gli stage – nelle redazioni più prestigiose – ci hanno responsabilizzato, mettendoci di fronte a ritmi sostenuti e concorrenza spietata.

Le armi per giocarcela le stiamo affinando, giorno dopo giorno, consci che per entrare in un sistema chiuso bisogna metterci qualcosa in più. Il primo anno, superate le individualità, siamo diventati una redazione, un team in grado di collaborare e remare nella stessa direzione. Il passo successivo, ancora in corso, è forse il più difficile: un ritorno al singolo, nella ricerca di una personale cifra stilistica e di una nicchia, che potranno – almeno si spera – darci una marcia in più.

Non sono mancati gli screzi, le polemiche e i momenti difficili: solo un assaggio di quello che ci aspetta da febbraio in poi, quando – dopo l’esame professionale – ci butteremo in strada. Lumsanews, d’altronde, non è solo una scuola: è un microcosmo, e di strade ne abbiamo calpestate già, “consumando le suole”, come ci ripetono i nostri tutor. Ad attenderci, a settembre, ci saranno il secondo stage e tante altre esperienze ma soprattutto – speriamo – ci sarete voi, a leggerci e, perché no, a bacchettarci come sempre.

Alessandra Aurilia

Alessandra Aurilia

Nata a Roma il 29/04/1988, nel 2013 si laurea (110/110) in Scienze e Tecnologie della Comunicazione all’Università di Roma “La Sapienza”, discutendo una tesi dal titolo “Onde libere (digitali). Dalle radio private alle web radio: Evoluzione di una libertà comunicativa”. Ad una grande passione per la musica, che la porta a coltivare lo studio del canto, si unisce l’amore per la scrittura e per la radio. Giornalista praticante presso LumsaNews, aspira a specializzarsi in giornalismo radiofonico.