Città, musei e monumentisono visitabili virtualmenteL'arte è a portata di click

"Art Project" è il nome dell'iniziativa che ti porta da Firenze a New York

È semplice. Basta aprire una pagina web, collegarsi a Google ed entrare nella homepage del motore di ricerca. In basso, sotto la stringa in cui solitamente scriviamo cosa stiamo cercando, troviamo la scritta “Esplora da casa oltre 2.000 tra i musei e le collezioni d’arte più famosi al mondo”. Un click ed eccoci in questo museo virtuale, tra foto e video delle meraviglie italiane e non.

Si chiama “Art Project” ed è l’iniziativa culturale lanciata da Google per rendere fruibili sul web alcune delle bellezze del mondo, dalle gallerie ai monumenti tra i più importanti del mondo. Si possono infatti vedere in rete oltre mille opere d’arte, fin nei minimi dettagli. Diciassette sono invece i musei che hanno aderito – per l’Italia la Galleria degli Uffizi di Firenze – visitabili con foto in alta risoluzione e tour a 360 gradi con la tecnologia per interni di Street View.

“Italia: tutte le strade portano alla cultura”, è la scritta bianca che compare – non appena si fa l’accesso con il click da Google – sulle immagini delle più belle città italiane che scorrono in sottofondo. Se si scrolla verso il basso ci vengono proposte – da Nord a Sud – le città della nostra penisola più visitate. Scegliamo la Capitale, meta solitamente di turisti provenienti da tutto il mondo: “Roma, patrimonio dell’umanità – scopri 13 siti culturali iconici della città eterna”, ed ecco apparire il Colosseo, via dei Fori Imperiali, il Vittoriano, San Pietro, Castel Sant’Angelo e il Pantheon, con tanto di didascalie.

Se invece non si è mai stati a New York, o se ci si è stati quest’estate quando il museo è stato chiuso per mesi, e il desiderio di visitare il Moma (Museo di Arte Moderna), è troppo forte, basta cliccare su “Esplora”, scorrere e trovarlo; oppure – per essere più immediati – sulla barra di ricerca si può digitare direttamente il nome. Ed ecco che subito compaiono le opere che il museo conserva. Un click sulla “Notte stellata” di Van Gogh, e possiamo ammirare uno die capolavori del pittore olandese. E per chi non sapesse di che quadro stiamo parlando? Niente paura, una lunga didascalia ci spiegherà tutto.

Insomma, un buon modo per trascorrere in casa la quarantena, ce n’è per tutti i gusti: per gli amanti della storia, del mondo classico, quello moderno e contemporaneo.
E allora, buona visita (virtuale)!

Giorgio Saracino

Giorgio Saracino, classe 1994, laureato in Lettere. Giornalista pubblicista, ha collaborato con varie testate. Ha frequentato la scuola di Giornalismo della Fondazione Basso di Roma. Quattro stage in redazione: Sky Sport 24, Radio Vaticana, Left e Report (Rai Tre). Stagista professionista.