epa06471916 Larry Nassar listens to the judge during court proceedings in the sentencing phase in Lansing, Michigan, USA, 24 January 2018. Dr. Larry Nassar, a doctor at Michigan State University and for the US Gymnastics team, was convicted on multiple counts of sexual abuse of minors. Nassar was sentenced to 40-175 years in prison in the sexual assault cases. EPA/RENA LAVERTY

Condannato Larry Nassar 175 anni per le violenze e gli abusi alle atlete

Il giudice durante la sentenza: "Non merita di uscire mai più"

“È mio onore e privilegio condannarla. Non merita di uscire mai più da una prigione. Non ha fatto nulla per controllare i suoi impulsi e ovunque lei cammini, la distruzione arriverà ai più vulnerabili. Le sto dando 175 anni che sono 2100 mesi. Ho appena firmato la sua condanna a morte”. Con queste parole la giudice Rosemarie Aquilina ha condannato il medico della squadra americana di ginnastica Larry Nassar per gli abusi perpetuati in vent’anni di carriera a più di 150 atlete. Nassar dovrà rimanere almeno 40 anni in carcere. Tra le vittime di Nassar c’è anche la stella della ginnastica mondiale Simone Biles.

La giudice Aquilina è diventata subito eroina del web: ha definito le vittime dello stupratore “sorelle” e ha gettato via la memoria difensiva presentata dalla difesa. Un approccio molto risoluto contro colui che viene dipinto come “il maggiore aggressore sessuale di minori nella storia”.

Al di là del processo, è ancora da capire come sia stato possibile che per due decenni, Nassar abbia potuto agire indisturbato.

William Valentini

Si laurea in Scienze Politiche con una tesi sullo sviluppo delle politiche sportive in Urss. Considera lo sport una manifestazione sociale, non una mera competizione. Ha collaborato con diverse testate on line e con la rivista Ama Roma, raccontando i club sportivi romani. Adesso scrive su Crampi Sportivi.