Health workers wearing overalls and protective masks in the intensive care unit of the Covid intensive care unit of the GVM ICC hospital of Casal Palocco near Rome, Italy, 21 January 2022. ANSA/GIUSEPPE LAMI

Covid, monitoraggio IssIndice Rt in calo a 0,89Giù incidenza e ricoveri

Da oggi via le mascherine all'aperto Si torna anche a ballare in discoteca

Continua il calo dell’indice di trasmissibilità dei casi di Covid-19 in Italia. Secondo quanto emerge dal monitoraggio settimanale dell’Istituto superiore di sanità e Ministero della Salute, l’Rt scende a 0,89 rispetto al valore di 0,93 della settimana precedente. In discesa anche l’incidenza, pari a 962 casi per 100mila abitanti, rispetto a 1.362 dei sette giorni prima. È la prima volta quest’anno che il valore scende sotto quota mille ma soprattutto il dato si è dimezzato in tre settimane: il 21 gennaio era stato toccato il picco di 2.011 casi ogni 100mila abitanti.

Prosegue anche la riduzione dei ricoveri per Covid: il tasso di occupazione in terapia intensiva è al 13,4%, contro il 14,8% della scorsa settimana. Il tasso di occupazione in aree mediche è invece al 26,5%, rispetto al 29,5% rilevato lo scorso 3 febbraio. La maggiore occupazione dei posti letto nelle terapie intensive si registra nelle Marche – con un valore pari al 23,9% – seguita da Friuli Venezia Giulia e Lazio. La Regione con la maggior occupazione in area medica è l’Abruzzo, mentre l’incidenza più alta è stata registrata nella Provincia autonoma di Bolzano.

Diminuisce il numero di nuovi casi Covid non associati a catene di trasmissione: sono 410.941 contro 553.860 della settimana precedente. Le percentuali di casi rilevati attraverso l’attività di tracciamento dei contatti e attraverso l’attività di screening sono in leggero aumento, mentre è in calo la percentuale di casi rilevati attraverso la comparsa dei sintomi.

E così l’Italia si avvia verso la ripartenza: da oggi cade l’obbligo di indossare la mascherina all’aperto. Sarà comunque obbligatorio metterla  nelle situazioni di assembramento. Si tornerà anche a ballare in discoteca: in pista si potrà stare senza mascherina ma la capienza al chiuso dovrà essere del 50%. Ulteriori restrizioni potrebbero essere allentate entro il 31 marzo, quando terminerà lo stato di emergenza.

Alessio Brandimarte

Mi chiamo Alessio Brandimarte, ho 23 anni e vengo da Roma. Laureatomi in scienze politiche alla LUISS nel 2019, ho iniziato a scrivere di sport per la rivista online LifeFactoryMagazine.