epa05753472 Russian Foreign Minister Sergei Lavrov (C) speaks during his meeting with Syrian opposition representatives during their meeting in Moscow, Russia, 27 January 2017. EPA/YURI KOCHETKOV

Crisi siriana senza fine summit di Ginevrarinviato a fine febbraio

Lavrov incontra l'opposizione “Inaccettabile passività dell’ONU”

Bisognerà attendere quasi un mese in più per l’avvio dei negoziati di Ginevra sulla Siria. Ad annunciarlo oggi il ministro degli Esteri russo, Serghiei Lavrov, durante un incontro a Mosca con gli esponenti dell’opposizione siriana. Il summit, precedentemente fissato per l’8 febbraio, è stato rimandato a fine mese. Il ministro russo non ha risparmiato una stoccata all’Onu: «Siamo convinti che la passività dei nostri colleghi delle Nazioni Unite, che da aprile scorso non hanno tenuto nuovi round negoziali sulla Siria a Ginevra, sia inaccettabile», ha annunciato ai suoi interlocutori.

Il ministro russo auspica che nel prossimo incontro le parti si concentrino su temi concreti come l’elaborazione di una Costituzione, magari ispirandosi alla bozza che lui stesso ha presentato nei recenti colloqui di Astana. «Speriamo che questa stimoli la discussione pratica mirata alla ricerca di un accordo generale», ha spiegato all’opposizione siriana. Secondo l’agenzia di stampa russa, la Tass, alla riunione con Lavrov sono presenti i gruppi d’opposizione di Mosca, del Cairo, di Astana e di Hmeimim, oltre ad alcuni rappresentanti del Partito dell’Unione democratica curdo e un membro del Consiglio nazionale curdo. Mancano invece i membri del cosiddetto Gruppo di Riad, che hanno fatto sapere di non sentirsi parte delle forze democratiche progressiste dell’opposizione, chiedendo quindi un incontro separato.

L’Onu non conferma. Il rinvio del summit di Ginevra sulla Siria dall’8 a fine febbraio, nonostante l’annuncio di Lavrov, non ha ricevuto nessun riscontro in mattinata dalle Nazioni Unite. L’inviato speciale dell’Onu per la Siria, Staffan de Mistura, è atteso infatti lunedì prossimo a New York. In quell’occasione incontrerà il segretario generale delle Nazioni Unite António Guterres e interverrà al Consiglio di Sicurezza. La portavoce di de Mistura, Yara Sharif, ha fatto quindi sapere in mattinata che “non c’è conferma di un rinvio dei colloqui di febbraio”. Se ne saprà di più settimana prossima.

Carmelo Leo

Nato a Messina nel 1993, ha conseguito la laurea triennale in Scienze delle Relazioni Internazionali e Politiche nel 2016 con una tesi dal titolo “Il declino del sogno americano: gli Stati Uniti nel tornante storico del Sessantotto”. Dopo qualche breve esperienza giornalistica online si è iscritto al Master in Giornalismo della LUMSA. Appassionato di storie, che siano esse libri, film, racconti, videogiochi o canzoni.