Domenica blocco del traffico nella fascia verde

Domenica prossima tutti a piedi a Roma. L’ordinanza, che il sindaco Gianni Alemanno ha emanato ieri pomeriggio, prevede il divieto di circolazione per i veicoli a motore all’interno della fascia verde cittadina. La decisione arriva in concomitanza con la manifestazione “Gran Fondo Campagnolo Roma” che avrebbe comunque bloccato gran parte della città per la corsa ciclistica (5mila gli iscritti). Il blocco dei mezzi è stato disposto a partire dalle 8:30 fino alle 17:30.
Autorizzati a circolare. Il provvedimento riguarderà i veicoli a motore, ma con delle eccezioni. Sono esclusi i veicoli a trazione elettrica e ibridi, i veicoli alimentati a metano e a Gpl, autoveicoli a benzina e diesel Euro 5, ciclomotori a 2 ruote con motore 4 tempi Euro 2, motocicli a 4 tempi Euro 3, veicoli degli operatori dell’informazione quotidiana in servizio muniti del tesserino di riconoscimento con attestazione della redazione, o adibiti al trasporto di materiali a supporto del servizio di riprese, e veicoli del trasporto pubblico e veicoli muniti di contrassegno invalidi. Informazioni sulle altre categorie derogate sono disponibili sul sito www.comune.roma.it
Iniziative a margine. Per sabato e domenica prossima sono previste molte iniziative: alle terme di Caracalla sarà allestito un Expo Village e un Bike Kid’s Village per i bambini.
Ma sarà un fine-settimana soprattutto all’insegna della salute. Nel villaggio Life, personale sanitario eseguirà dei controlli gratuiti, offrendo anche consigli contro i rischi derivanti da malattie cardiovascolari e diabete. Mentre il Centro Nazionale trapianti promuoverà il tema della donazione degli organi, con un test-bike gratuito per i visitatori.

Domenico Mussolino