Europa League, Napoli fuoriMilan e Roma agli ottaviora si sfidano in campionato

Gattuso prova a spegnere le polemiche I rossoneri soffrono più del dovuto

Il Napoli non ce l’ha fatta. I partenopei non passano agli ottavi di finale di Europa League. Non è bastata la vittoria di ieri sera 2-1 contro il Granada nella gara di ritorno. All’andata gli spagnoli avevano vinto 2-0 e quindi si qualificano. 

“Chiedo rispetto. Nel secondo tempo non abbiamo giocato – dichiara a Sky il tecnico del Napoli, Gennaro Gattuso – chi ci rappresenta deve farsi sentire di più”. L’allenatore degli azzurri si riferisce all’arbitraggio: il tedesco Siebert ha dispensato cartellini gialli dopo i continui litigi e ripicche in campo tra i calciatori. Ma nonostante il “gol assurdo” subito, Gattuso incoraggia la squadra. “Non dobbiamo deprimerci, dobbiamo guardare avanti” ha detto a fine partita. 

È una qualificazione sofferta, invece, quella ottenuta ieri dal Milan. I rossoneri vanno agli ottavi con il pareggio 1-1 contro la Stella Rossa. All’andata era finita 2-2. La partita era iniziata bene per il Milan: all’8’ del primo tempo Kessié segna un rigore e dedica il gol a Ta Bi, il giovane giocatore ivoriano ex Atalanta scomparso martedì scorso. Ma al 24’ arriva il pari dei serbi realizzato da Ben Nabouhane. Per il tecnico dei rossoneri, Stefano Pioli, è stata una qualificazione meritata, nonostante “qualche errore di troppo”. 

Avanti anche la Roma che batte lo Sporting Braga 3-1. I giallorossi erano tranquilli dopo il 2-0 dell’andata. Al 23’ il primo gol è di Edin Dzeko, seguito da Carles Perez al 74’ e infine arriva il 3-1 di Borja Mayoral. “Abbiamo giocato una buona partita, sicura – commenta l’allenatore Paulo Fonseca  – abbiamo vinto e gestito i giocatori, era importante per la prossima”. E sull’infortunio di Dzeko nell’ultimo quarto d’ora rassicura: “penso non sia niente di grave”. Adesso si guarda alla grande prova del weekend: domenica sera Milan e Roma si sfideranno in campionato.

Paola Palazzo

Laureata in Culture della moda nella Facoltà di lettere e beni culturali all'Università di Bologna. Frequento il Master di 1° livello in Giornalismo alla LUMSA di Roma.