L'Italvolley dopo la vittoria nella semifinale europea contro la Francia | Foto Ansa

Europei di volleyItalia vola in finalecontro la Polonia

Il match in programma sabato a Roma Malagò: "Presente anche Mattarella"

ROMA – L’Italia si sbarazza della Francia – in una roboante semifinale giocata a ritmi elevati – e agguanta il pass per l’ultimo atto dell’Eurovolley maschile, che si svolgerà domani alle 21 contro la Polonia al Palazzo dello Sport di Roma. Gli Azzurri – che la scorsa estate hanno trionfato anche al mondiale – saranno quindi chiamati a difendere in casa il titolo europeo, dopo l’ultimo successo arrivato due anni fa contro la Slovenia, eliminata nella giornata di ieri proprio dal team polacco. Atteso il tutto esaurito al PalaEur, senz’altro gremito per l’occasione in qualsiasi ordine di posto.

La cronaca dell’incontro

Primo set scoppiettante, sfida combattuta punto a punto fra le due formazioni, fin quando gli uomini allenati da Fefè De Giorgi si sono riportati in avanti sul 19-18, per poi chiudere sul 25-21. Il secondo set ha visto gli Azzurri sempre avanti, chiudendo 25-19, con l’errore decisivo compiuto da N’Gapeth per i transalpini. Il terzo set si è subito dimostrato a favore degli italiani, sebbene gli avversari abbiano cercato più volte di reagire. Ciononostante, l’Italvolley ha mantenuto alta la concentrazione, aumentando il distacco sui francesi, senza dar loro l’opportunità di riaprire l’incontro. L’Italia vince poi l’ultimo set (25-23) – dopo alcuni attimi di indecisione arbitrale – e vola nuovamente in finale, ripetendo quanto già accaduto due anni fa.

La voglia di riscatto della Polonia

La sfida di domani sarà fondamentale per gli Azzurri, non solo per provare ad acciuffare l’ottavo titolo europeo – a distanza di soli due anni dall’ultimo trionfo –, ma anche per dare continuità al progetto portato avanti dal tecnico salentino, Fefè De Giorgi. Sarà la prima finale europea fra Italia e Polonia, ma anche la seconda consecutiva fra le due squadre – dopo quella giocata al mondiale dello scorso anno, che vide trionfare proprio gli azzurri. Per la Polonia, invece, la voglia di riscattare proprio la finale mondiale persa lo scorso anno contro l’Italia è tanta, in una notte in cui – a distanza di 14 anni dall’ultimo successo contro la Francia – il sogno di ripetersi non ha eguali.

Mattarella presente in finale Eurovolley

Al termine dell’incontro fra Italia e Francia, il presidente del Coni, Giovanni Malagò – secondo quanto dichiarato poi in una nota della Federazione Italiana Pallavolo –, ha anticipato che anche il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, sarà presente in tribuna per l’ultimo atto dell’Eurovolley di domani sera fra Italia e Polonia.

Samuele Avantaggiato

Dalla Porta d'Oriente alla Città Eterna. Classe duemila, giornalista pubblicista dal 2019 e laureato in Comunicazione, Media e Pubblicità alla IULM nel 2022. Grande appassionato di calcio e pallacanestro, sogno di diventare presto un giornalista sportivo.