Coronavirus Covid 19.La libreria L'ibrida bottega in zona borgo Po si prepara a riaprire al pubblico con tutte le dovute misure per il contenimento del coronavirus covid 19.Torino 03 maggio 2020 ANSA/TINO ROMANO

Fase 2, riaprono le librerieserrande su in tutta ItaliaVia al lancio di nuovi libri

Negozi disinfettati e parafiati in cassa Ma la situazione "resta drammatica"

Le librerie riaprono, stavolta in tutta Italia. Dopo la prima ripartenza, iniziata il 14 aprile, con il nuovo Dpcm arriva il via libera per tutti i librai sul territorio nazionale. Serrande alzate anche in Lombardia, Piemonte e nella provincia di Trento.

Per le librerie è la fine del lockdown, ma non la fine della crisi del settore. La situazione resta drammatica e serve un “aiuto straordinario e urgente per salvare il mondo del libro e ripartire”, come hanno chiesto in un appello al governo AIB – Associazione Italiana Biblioteche, AIE – Associazione Italiana Editori e ALI – Associazioni Librai Italiani.
Per tutta la filiera del libro è allarme rosso: il 70% degli editori sta attuando o programmando la cassa integrazione, nel 2020 verranno pubblicati 21.000 titoli in meno. Sono 12.500 le novità bloccate in uscita, 44,5 milioni di copie non saranno stampate e i titoli in meno da tradurre saranno 2.900.

Oggi si riparte e sugli scaffali arrivano le prime novità editoriali bloccate nella prima fase dell’emergenza Covid-19. Tanti i titoli attesi nel mese di maggio: dall’autobiografia di Woody Allen, “A proposito di niente” (La nave di Teseo), al “Quichotte” (Mondadori) di Salman Rushdie. “Oriente e Occidente” (Einaudi) di Federico Rampini e “Primavera” (Big Sur) di Ali Smith.
Questa è “una settimana importante perché torneranno i lanci dei libri nuovi”, dice all’Ansa il presidente dell’Associazione Librai Italiani aderente a Confcommercio, Paolo Ambrosini. “Ci auguriamo che possano presto riaprire anche quelle dentro le stazioni e aeroporti”.

Riaprono le porte al pubblico su tutto il territorio nazionale anche le 550 librerie Mondadori Store. “Rimettiamo in moto il sistema, dando priorità alla sicurezza dei nostri clienti e delle nostre persone”, ha spiegato Carmine Perna, amministratore delegato di Mondadori Retail.
Le Librerie Feltrinelli arrivano a quota 70 negozi aperte, compresi quelli in Piemonte e Lombardia. I punti vendita della famosa catena sono attrezzati di tutti i dispositivi sanitari necessari: saranno disinfettati due volte al giorno, le casse saranno protette da parafiati in plexiglas e lo spazio per cliente sarà di 80 metri quadrati, così da garantire l’allontanamento sociale. I librai e i clienti saranno obbligati a indossare mascherine chirurgiche.

Tommaso Coluzzi

Tommaso Coluzzi è nato e cresciuto a Roma, ha ventiquattro anni, un sacco di macchinette fotografiche ed una laurea in Comunicazione. Ama scrivere di tutto e si interessa, in ordine sparso, di dinamiche culturali internazionali, cinema, musica e tutto ciò che è catalogabile in ambito artistico