Festa del cinema di Roma, folla di fan per Jude Law e Paolo Sorrentino

jude lawUn Papa giovane, timido e uno degli uomini più belli del mondo. È Jude Law nei panni del protagonista di “The Yong Pope”, film tv di Paolo Sorrentino (per Hbo, Sky e Canal +). L’attore inglese e il regista premio Oscar infatti non potevano proprio mancare alla decima edizione della festa del cinema di Roma, impegnati fin da agosto nella Capitale per le riprese del film.

Accolti da ovazioni e da fans che chiedevano un selfie o un autografo, Jude Law e Paolo Sorrentino, si sono presentati ieri all’“incontro ravvicinato” organizzato dal direttore Antonio Monda. Inutile dirlo: in sala Petrassi c’è stato il tutto esaurito e, in platea anche era presente anche il “collega” Ettore Scola. I due “divi” della giornata, però, non si sono concessi troppo al pubblico: niente red carpet, niente conferenze, zero autografi e strette di mano ai fan.

Pochissimi anche i commenti sul nuovo film. Jude Law stesso ha confessato: ”Non mi è concesso dire molto: in Young Pope. Sono un Papa americano di fantasia, che vive in una società contemporanea. La cosa più difficile per ora è non riuscire a sedermi: ho paura di sgualcire gli imponenti costumi di scena e riesco ad appoggiarmi solo su uno sgabello scomodissimo. Così accade che passi fino a quattordici ore al giorno senza sedermi mai. È bello fare il Papa, ma anche molto faticoso. Anche se ho un aspetto favoloso vestito così!”. L’attore ha inoltre raccontato come ha ottenuto la parte: “Volevo lavorare con lui da quando ho visto La Grande Bellezza e ho sparso la voce. Allorché mi è arrivata la sceneggiatura di The Young Pope e ho avuto il ruolo”.

Anche Sorrentino è sembrato soddisfatto della sua decisione: “Ho pensato subito a Jude per il ruolo del papa perché volevo un uomo giovane e bello e un attore portentoso, e lui risponde a tutte queste tre caratteristiche. Raramente ho visto attore così privo di difetti. Rispetto al personaggio, è totalmente inventato da me e non mi sono ispirato a nessun pontefice precedente. E’ una storia verosimile, non vera”.

Flavia Testorio

Flavia Testorio

Nata a Roma il 09 dicembre 1991. Laureata in scienze della comunicazione presso l’università Lumsa di Roma, presentando una tesi sulla trattazione giornalistica dei casi di suicidio in Italia. Ha avuto una piccola collaborazione con il giornale online Prismanews.net, per il quale si è occupata soprattutto della terza pagina. Ha frequentato la Universidad San Pablo CEU di Madrid nel primo semestre dell’a.a. 2012/2013, partecipando al progetto Erasmus. La fotografia è una delle sue passioni.