“Il futuro dell’Italia è a cinque cerchi”: ieri la festa per i 100 anni del Coni

coniInno nazionale e frecce tricolori nel cielo sopra il Foro Italico. Così sono iniziate le celebrazioni per i 100 anni del Coni. Tra i presenti alla cerimonia centotrenta atleti azzurri vincitori di medaglie d’oro olimpiche, compresi Sara Simeoni, prima donna a saltare oltre i due metri, e lo sciatore Alberto Tomba, che hanno ricevuto il premio “Giulio Onesti” come “atleti del secolo”. Sono stati accolti dalla banda dell’aeronautica con l’esecuzione dell’inno italiano e di quello olimpico, il presidente della Repubblica Giorgio Napolitano, accompagnato dal presidente del Senato Pietro Grasso. Presenti al Foro Italico anche il ministro della Difesa Roberta Pinotti, il presidente della Regione Lazio Luca Zingaretti e il sindaco di Roma Ignazio Marino.

“Dobbiamo sollecitare il massimo dell’attenzione della politica per il mondo dello sport anche se bisogna preservare lo sport dalle strumentalizzazioni della politica”, ha detto Napolitano nel corso delle celebrazioni invitando a tutelare lo sport da retorica e nazionalismi e augurandosi che la nazionale italiana si piazzi “tra le prime 4, le prime 2…” ai mondiali in Brasile. Durante i festeggiamenti è intervenuto anche il numero uno dello sport mondiale, il tedesco Thomas Bach, presidente del Cio (Comitato Olimpico Internazionale), che ha chiuso così il suo discorso ufficiale: “Insieme festeggiamo oggi 100 gloriosi anni di ospitalità, di passione e di eccellenza e forse potremo ancora vedere qui a Roma un altro capitolo da scrivere nella storia olimpica di questa formidabile organizzazione”. Nella conferenza stampa che aveva preceduto la cerimonia, Bach aveva riconosciuto anche che “una candidatura di Roma per i giochi olimpici del 2024 sarebbe molto forte e avrebbe la simpatia di molti”. E il presidente del Coni Giovanni Malagò ha aggiunto che: “il futuro dell’Italia è a cinque cerchi”.

Le celebrazioni del centenario del Comitato Olimpico si sono chiuse con lo show “Lo spettacolo dello Sport – I 100 anni del Coni” condotto da Paolo Bonolis, che è andato in onda in diretta su Rai 1. Tra gli ospiti presenti alla serata: Gianni Morandi, Yuri Chechi, Carolina Kostner, Giorgio Pasotti, Cristiana Capotondi, Claudio Santamaria e Andrea Bocelli, che ha cantato l’inno di Mameli.

Giulia Lucchini

Giulia Lucchini

Nata a Roma. Laureata in Lettere indirizzo spettacolo presso l’Università Sapienza di Roma con una tesi sul film The Fountainhead di King Vidor, conseguita con votazione di 110/110. Da sempre appassionata del mondo del cinema, della televisione e del giornalismo. Dal 2010 collabora con il sito Cinematografo.it. Ha lavorato anche come redattrice per il programma televisivo Tetris condotto da Luca Telese e andato in onda in prima serata su La 7, e come ufficio stampa per vari festival cinematografici.