TEL AVIV – Ormai da Gaza City si può solo evacuare. In vista dell’intensificarsi dei combattimenti, l’Idf ha avvisato la popolazione che la strada costiera Rashid sarà chiusa in direzione nord, mentre gli spostamenti verso sud saranno consentiti e continueranno senza il controllo dell’esercito. Intanto, secondo quanto riferito ad Al Jazeera da fonti negli ospedali, sono almeno 17 le persone uccise dall’alba negli attacchi nel territorio. Due missili hanno colpito la scuola di al-Falah – diventata un rifugio per centinaia di sfollati nel quartiere di Zeitoun, a est di Gaza City – dove Israele ha esteso l’offensiva di terra affiancata da pesanti bombardamenti aerei. “Questa è l’ultima occasione per i residenti di Gaza City che lo desiderano di muoversi verso sud e lasciare i terroristi di Hamas isolati nella città, di fronte all’operazione dell’Idf che continua con piena intensità”, ha ribadito il ministro della Difesa Israel Katz.
Trump: “Se Hamas rifiuta sarà l’inferno”
All’indomani dell’accordo tra Trump e il primo ministro israliano Netanyahu sulla pace in Medio Oriente, il presidente americano ha dato un chiaro ultimatum a Hamas: “Ha tre o quattro giorni per accettare il piano di pace – ha dichiarato parlando con i giornalisti prima del suo intervento al Pentagono – altrimenti espierà all’inferno”. L’organizzazione, d’altra parte, “esaminerà positivamente” la proposta in venti punti, nonostante la consideri poco equilibrata.
Lo show di Hegseth davanti ai generali Usa: “Noi pronti alla guerra”
Ad alimentare la tensione, in un contesto internazionale già molto delicato, ci ha pensato il segretario americano alla Difesa Pete Hegseth, protagonista di un vero e proprio shownella base dei Marines a Quantico, in Virginia. Un incontro organizzato dal numero uno del Pentagono la scorsa settimana, senza spiegare quale sarebbe stato il tema del meeting. “Prepariamoci alla guerra e vinciamola” ha detto ai vertici militari Usa, dopo aver criticato “decenni di decadenza” dell’esercito e aver fornito l’identikit del militare ideale. Capelli corti, barba in ordine, niente pancia.