Giornata del Contemporaneo:il 14 Ottobre non solo museimille spazi aperti in Italia

A capo l'associazione culturale Amaci Online le migliaia di opere esposte

Arriva alla sua tredicesima edizione “La Giornata del Contemporaneo”, la manifestazione che il 14 ottobre coinvolgerà 24 musei del settore insieme a quasi mille luoghi della cultura, dalle gallerie agli studi professionali, che offriranno eventi, laboratori e visite guidate.

Le occasioni sono tante in ogni regione e non solo nelle grandi città, con incontri, dibattiti ma anche reading, film, performance e progetti per i bambini e famiglie. Tra le tappe da non perdere, la visita allo studio rifugio di Arnaldo Polidoro a Milano, il viaggio nelle collezioni al Centro Pecci di Prato e quello nel cinema sperimentale del polacco Jozef Robakowski. La piazza del Maxxi di Roma si animerà invece con la performance di Eglė Budvytytė, giovane artista lituana.

“Una grande festa evento”, ha commentato Gianfranco Maraniello, presidente dell’associazione Amaci che gestisce l’iniziativa, che grazie ad un accordo con il ministero degli Esteri, coinvolgerà anche il Palazzo della Farnesina oltre a diversi istituti di cultura nel mondo. “È l’occasione per ribadire che la cultura è un bisogno e un diritto di tutti”, ha sottolineato Liliana Moro, l’artista che ha disegnato l’immagine guida per l’edizione 2017. “Spero che diventi il pane quotidiano per i nostri giovani: il cambiamento deve partire dalla loro formazione”, ha aggiunto facendo un appello alla politica, “Nelle Accademie su lavora ancora con grandissima difficoltà”.

Al tredicesimo anno la manifestazione può vantare non solo adesioni in crescita, ma anche il lancio del Raam, il catalogo online che per la prima volta fa una cernita e mette in rete le 13.488 opere pubbliche dei musei aderenti. Partito un anno fa con il contributo del ministero diretto da Franceschini, che ha investito 50 mila euro e ora disponibile anche online grazie ad un accordo con la Siae che ha permesso un forfait per i diritti degli autori, il progetto verrà completato e messo a regime entro il 2018. Al momento sono state schedate 9.719 opere firmate da 3.301 artisti e il lavoro è in continuo aggiornamento.

Giulia Turco

Giulia Turco, 22 anni. Approda al Master in Giornalismo dopo la Laurea triennale in Lettere Moderne, conseguita a Bologna, la sua città. Inglese, francese, spagnolo le lingue apprese durante gli studi, che le permettono di coltivare una delle sue più grandi passioni: il viaggio. Parole chiave: curiosità, passione, determinazione. Fanno di lei un occhio attento, pronto a cogliere e interpretare i grandi e piccoli cambiamenti delle società di oggi.