Helena Costa allenerà il Clermont Foot in serie B: primo c.t. donna del calcio francese

Helena-Costa

Il prossimo anno la portoghese Helena Costa allenerà il Clermont, squadra di calcio maschile di serie B francese: il fatto risulta clamoroso, in primis, perché è il primo caso di una donna che allena una squadra di serie B (l’unico esempio simile fu Carolina Morace alla Viterbese, squadra in C1, nel 1999) ma anche per la sua giovanissima età, Costa ha appena trentasei anni.
I francesi del Clermont Foot sono andati a pescarla molto lontano, tra Qatar e Iran dove Helena ha già allenato due nazionali femminili.
A due settimane dalla fine del campionato francese il presidente del Clermont, Claude Michy, ha preso atto delle dimissioni del tecnico Regis Brouard, che è riuscito a portare la squadra solo al quattordicesimo posto in classifica e ha convocato a sorpresa la donna: “La signora Costa ci aiuterà a entrare in una nuova era”, ha detto.
Costa è laureata in scienza sportive a Lisbona, ha un dottorato in analisi di gioco del calcio e un patentino Uefa per allenare. La sua carriera è cominciata presto: a vent’anni era già assistente delle giovanili del Benfica per poi passare al  Cheleirense, squadra femminile portoghese,  con cui ha vinto un campionato regionale. È passata alle femminili del Qatar e dell’Iran per poi fare il salto di qualità ed approdare alla serie B maschile francese.
Questa presenza femminile nel calcio ha suscitato risposte favorevoli nei piani alti: il presidente della Fifa Joseph Blatter si è congratulato, facendole gli auguri. Significative le parole del  ministro dello sport francese Najat Belkacem:” Complimenti al Clermont Foot per aver compreso che dare spazio alle donne è il futuro del calcio professionistico”.

Stefania Fava

Stefania Fava

Nata a Roma il 2 aprile del 1981. Dopo aver frequentato il liceo classico si è laureata in Giurisprudenza alla Lumsa con una tesi in diritto dell'Unione Europea dal titolo:“Politica commerciale comunitaria”. Ha iniziato il suo percorso lavorativo facendo pratica per uno studio legale ma subito ha capito che quella non era la sua strada. Dalla sua immensa passione per la carta stampata si è resa conto che solo quello sarebbe stato il lavoro che avrebbe potuto fare. Il lavoro della sua vita.