Il centrodestra perde l'1%Trend negativo per la Legain recupero Pd e 5Stelle

Un italiano su due approva il governo I dati nel sondaggio EMG Acqua

Scende la Lega, sale il Movimento 5 Stelle. Secondo il sondaggio EMG Acqua, presentato oggi ad Agorà, il partito di Matteo Salvini è il preferito dagli italiani, con il 30,6 per cento delle intenzioni di voto. Il Carroccio però perde, dalla settimana scorsa, 0,6 punti percentuali. Stessa variazione, ma in positivo, per i pentastellati: con il 23,8 per cento sono secondi nella graduatoria delle preferenze. La coalizione di governo continua a piacere al 54,4% dei votanti.

Nel centrodestra cala anche Forza Italia, che passa dal 10,2 di sette giorni fa al 9,8 per cento di questa settimana. Fratelli d’Italia guadagna lo 0,1 attestandosi al 4,9 per cento; Noi con l’Italia stabile allo 0,6.

Continua l’effetto Zingaretti per il Partito Democratico, che sfiora il 20 per cento (19,9): anche per i Dem è +0,6%. Stabili gli altri partiti del centrosinistra: +Europa è al 3,1; Mdp, Sinistra Italiana e Verdi raggiungono il 4; Potere al popolo all’1,6 per cento.

Federico Marconi

Roma, 1993. Dopo la maturità scientifica abbandona i numeri per passare alle lettere: prima di approdare alla Lumsa studia storia contemporanea a La Sapienza e giornalismo alla Fondazione Basso. Ha prodotto un web-doc per ilfattoquotidiano.it e collabora con L’Espresso