Caro carburantila mossa del governo con un decreto legge

Inserita una norma sul costo medio Tetto ai prezzi solo in autostrada

ROMA – Contro gli aumenti dei prezzi del carburante il Consiglio dei ministri ha messo a punto un decreto legge ad hoc a favore della trasparenza. I distributori di benzina saranno infatti obbligati a esporre, accanto al prezzo di vendita, quello medio nazionale. Chi non si adegua rischia sanzioni e addirittura la sospensione dell’attività fino a un massimo di 90 giorni. Il governo ipotizza inoltre un tetto agli aumenti dei prezzi sulle autostrade, riconoscendo una percentuale fissa in più ai distributori. Il monitoraggio dei prezzi non sarà più settimanale, bensì giornaliero, mentre verranno rifinanziati i buoni benzina per i lavoratori dipendenti fino a 200 euro.

Respinto invece il taglio delle accise a causa della divisione all’interno della maggioranza: favorevoli Lega e gran parte di Forza Italia, contrario Fratelli d’Italia. Per il ministro per i Rapporti con il Parlamento Luca Ciriani, la proroga del taglio delle accise potrebbe però essere approvata più avanti, “se i conti lo permetteranno”.

Nella foto in alto: un distributore di benzina. Foto di Ansa/Ciro Fusco. 

Veronica Stigliani

Laureata in Relazioni Internazionali presso l’Università di Bologna nel 2019 con una tesi intitolata "States and non-state actors in the Middle East", collaboro con The Euro-Gulf Information Centre (EGIC), OSMED-Osservatorio sul Mediterraneo e La fionda.