Un fotogramma del programma di Fabio Fazio, Che Tempo che Fa, durante l'ospitata di Papa Francesco. / Foto Ansa

Il Papa da Fabio Fazio"Dimissioni? Non ci pensoPossibilità aperta a tutti"

Boom di ascolti per l'intervista 3 milioni di telespettatori

ROMA – Le dimissioni? “Possibilità aperta a tutti i papi, ma ora non sono al centro dei miei pensieri”. Benedizione delle coppie gay? “C’è un prezzo di solitudine da pagare” per averle difese. Ma anche le guerre, l’esodo dei migranti, il mercato delle armi: Papa Francesco, ospite domenica sera nel programma di Fabio Fazio, parla degli argomenti che più lo preoccupano. E mentre la mente è occupata a pregare per le sofferenze del mondo contemporaneo, il corpo soffre, come lo dimostrano i numerosi ricoveri dello scorso anno. Ma “Sono ancora vivo”, scherza il pontefice con il conduttore.

“Finché mi sento con la capacità di servire, vado avanti”, confessa Francesco a Fazio, che prosegue il suo pontificato con la missione di “benedire tutti”. Tra i timori più profondi del Pontefice c’è l’escalation dei conflitti in corso, tra Gaza e Ucraina; ma non smette di pensare anche alle realtà dimenticate, come la Polinesia, che visiterà ad agosto. Subito dopo, in programma anche un viaggio nella sua terra d’origine, l’Argentina. Grande l’attenzione del pubblico italiano: il programma ha registrato il 14,2% di share, con 2.930.000 spettatori.

Alberto Alessi

Sono nato 2751 anni dopo Roma, appassionato di giornalismo politico ed estero, nonché di giornalismo d'inchiesta investigativo. Aspiro a scrivere ma tenendo un occhio al mondo radiofonico e tele-giornalistico. Sogno vagamente di trovare una nuova dimensione per l'infotainment contemporaneo.