epa07371531 Spanish Prime Minister Pedro Sanchez delivers an institutional statement after an extraordinary cabinet meeting at the Moncloa Presidential Palace in Madrid, Spain, 15 February 2019. Sanchez had gathered his cabinet to communicate his decision about whether or not to call for early elections, after the Government did not find enough support in the Lower House to pass the 2019 budget. EPA/CHEMA MOYA

Spagna, il premier Sanchezconvoca elezioni anticipateSi va al voto il 28 aprile

La decisione è stata comunicata al re "Il Paese deve continuare a progredire"

Il premier spagnolo Pedro Sanchez ha annunciato ai suoi ministri che le elezioni generali anticipate si terranno il 28 aprile prossimo. “Ho proposto lo scioglimento delle Camere, la convocazione di elezioni generali e ho comunicato al re questa decisione”, ha detto Sanchez nella dichiarazione istituzionale dal Palazzo della Moncloa, la storica sede della Presidenza del Governo del Regno di Spagna.

“Il governo si è scontrato con il rifiuto della Finanziaria più sociale del nostro Paese” ha ricordato il premier. “La scelta era continuare a governare con una legge di bilancio che non è nostra e non risponde alle esigenze sociali del nostro Paese, oppure impegnare tutti gli sforzi e l’energia collettiva nelle grandi trasformazioni che vogliamo. Fra il non fare nulla o convocare le urne e dare la parola agli spagnoli, ho scelto la seconda”.

“La Spagna deve continuare a progredire – ha proseguito – escludendo la politica dello scontro, creando lavoro di qualità, ampliando i diritti e le libertà, garantendo la protezione sociale. Sono convinto – ha ribadito Sanchez – che sia possibile recuperare la politica utile, la tolleranza e il rispetto. La Spagna è dei cittadini, saranno loro a decidere se fare un passo indietro o andare avanti sulla strada del progresso”.

Andrea Murgia

Nato a Palermo l’8 aprile 1993, ho una laurea triennale in Scienze della Comunicazione e adesso ho iniziato il Master biennale in Giornalismo alla Lumsa. Amo lo sport, in particolare calcio e motori, e la musica rock e metal.