Il sindacato della Municipale si ribella: “Pedonalizzazione dei Fori Imperiali a rischio. Mancano 300 vigili”

Roma a passo d’uomo. In questo senso si sta muovendo e, si realizzerà a partire dal prossimo 3 agosto, il piano di pedonalizzazione di via dei Fori Imperiali tra largo Ricci e piazza del Colosseo. Il tratto di strada che percorre via Labicana resterà aperto a senso unico solo ai mezzi di trasporto pubblico (bus, taxi e Ncc), e a quelli in emergenza. Lo spazio sottratto alle auto servirà a realizzare un percorso pedonale e ciclabile.
Vigili in rivolta. L’Organizzazione Sindacale delle Polizie Locali (Ospol) ha denunciato la carenza di personale, dovuta al blocco da parte del Sindaco Ignazio Marino dell’ingresso di 300 nuovi vigili per il perpetrarsi della sospensione del concorso. Questo ritardo sulle nuove assunzioni potrebbe portare sia a un ritardo della prossima chiusura dei Fori Imperiali, hanno fatto sapere i Vigili, che a disagi nell’intero servizio di viabilità cittadina. Inoltre l’Ospol ha denunciato “la mancanza di soldi per varare forme di straordinario”. Inoltre i vigili denunciano la situazione di carenza del personale dovuto “alle ferie ormai già programmate, con l’organico che raggiunge i minimi storici e decresce a vista d’occhio, proprio in questi mesi di luglio e agosto, per i consistenti pensionamenti in atto”.
Le richieste. L’Ospol ha chiesto di recente all’amministrazione comunale di aprire un Tavolo di concertazione con il Sindacato prima di effettuare stravolgimenti viari che potrebbero mettere a rischio la viabilità cittadina e recare pericolo ai turisti di Roma. Qualora il Campidoglio non convocherà con urgenza un Tavolo sindacale, ha fatto sapere l’Ospol, sarà attivato ogni dirigente sindacale nei 15 Comandi Municipali per lo svolgimento di Assemblee del Personale.
Esultano i cittadini. La pedonalizzazione di via Labicana fa gioire i suoi residenti. Gli stravolgimenti del tratto stradale avevano inizialmente sortito le preoccupazioni degli abitanti. A seguito di una lettera inviata al sindaco Marino e alla presidente del I Municipio, Sabrina Alfonsi, si è deciso di intervenire per tutelare la sicurezza dei pedoni e per il carico e scarico delle merci. In particolare il Campidoglio ha deciso di fissare a30 chilometri orari il limite di velocità su via Labicana, e di predisporre la segnaletica per il rifornimento dei commercianti in via Pietro Verri.

Gianluca Natoli