Undersecretary of State Giancarlo Giorgetti (L) and Deputy Premier and Interior Minister Matteo Salvini at the Senate during the debate over a government crisis, 20 august 2019. Italian Premier Giuseppe Conte said that the government has come to an end and that he would resign. ANSA/ETTORE FERRARI

Le Lega perde consensiM5s in calo, dem stabiliil sondaggio di Swg

Fratelli d'Italia guadagna lo 0,6% Italia Viva di Renzi insegue Berlusconi

Cala ancora la Lega, arretra M5s e in lieve flessione c’è anche il partito di Matteo Renzi, Italia Viva mentre cresce Fdi e il Pd è stabile. Lo rivela l’ultimo sondaggio Swg, diffuso dal TgLa7 ieri sera, a circa un mese dal varo del governo giallorosso.

La Lega è al 32,8, lo 0,8 per cento in meno rispetto al 33,6 del 23 settembre. Perde mezzo punto anche Italia Viva, che cala al 4,9 mentre era al 5,4 una settimana fa. Arretrano anche i Cinquestelle, ora al 19,6, meno 0,4 rispetto a una settimana fa. Il Pd è stabile al 19,4.

Continua a crescere Fratelli d’Italia di Giorgia Meloni, ora al 7,3, 0,6 in più mentre Forza Italia invece è ferma al 5 per cento (era al 5,1). I numeri sono stati raccolti tra il 26 e il 30 settembre scorso e sono stati prodotti analizzando un campione rappresentativo di 1.500 soggetti maggiorenni.

Giorgio Saracino

Giorgio Saracino, classe 1994, laureato in Lettere. Giornalista pubblicista, ha collaborato con varie testate. Ha frequentato la scuola di Giornalismo della Fondazione Basso di Roma. Quattro stage in redazione: Sky Sport 24, Radio Vaticana, Left e Report (Rai Tre). Stagista professionista.