Tasso di disoccupazione sotto il 12%. Renzi: “Il Jobs Act funziona”

istatSecondo i dati diffusi dall’Istat il tasso di disoccupazione è del 11,9%, in calo per il secondo mese consecutivo: un vero e proprio record. Erano, infatti, due anni e mezzo che il tasso di disoccupazione non scendeva sotto la soglia del 12%, l’11,9% di agosto è il risultato più basso da febbraio 2013.
Il premier Matteo Renzi commenta soddisfatto su twitter: “Istat. In un anno più 325mila posti di lavoro. Effetto #Jobsact #italiariparte #lavoltabuona”. Dopo la crescita di giugno (+0,1%) e di luglio (+0,3%), ad agosto la stima degli occupati cresce ancora dello 0,3% (+69 mila). Lo comunica l’Istat, che spiega come tale crescita è determinata dall’aumento dei lavoratori alle dipendenze (+70 mila), in prevalenza a termine (+45 mila). Il tasso di occupazione aumenta di 0,2 punti percentuali, arrivando al 56,5%. Su base annua l’occupazione cresce dell’1,5% (+325 mila persone occupate) e il tasso di occupazione di 0,9 punti.
Nota dolente è il nuovo aumento della disoccupazione giovanile che sale al 40,7%, un aumento dello 0,3 punti percentuale.
“I dati Istat certificano che il JobsAct funziona – spiega il premier su Facebook – In un anno abbiamo recuperato 325 mila posti di lavoro, agosto su agosto. La disoccupazione che era quasi al 14% all’inizio dell’azione del Governo, adesso è sotto il 12%. Le riforme danno frutti, l’Italia riparte. Avanti tutta, adesso. C’è ancora molto da fare e possiamo farlo insieme, con la fiducia di chi sa che apparteniamo a un grande Paese, forte e orgoglioso. Viva l’Italia”.
Cesare Bifulco

Cesare Bifulco

Classe ’83. Campano di nascita, romano d’adozione. Ha collaborato con Telemaco, iFrame e Plays. Ama il mare, la vela e i Balcani. E' sub e attualmente praticante giornalista presso Lumsa News.