epa08146822 US President Donald J. Trump smiles before addressing a plenary session during the 50th annual meeting of the World Economic Forum (WEF) in Davos, Switzerland, 21 January 2020. The meeting brings together entrepreneurs, scientists, corporate and political leaders in Davos under the topic 'Stakeholders for a Cohesive and Sustainable World' from 21 to 24 January 2020. EPA/GIAN EHRENZELLER

Impeachment Donald Trumprepubblicani bloccano nuoveprove contro il Presidente

No anche alla testimonianza di Bolton ex consigliere della sicurezza nazionale

I repubblicani segnano una piccola vittoria nel corso della prima giornata del processo di impeachment al presidente degli Stati Uniti Donald Trump. Dopo una maratona di oltre 13 ore nell’aula del Senato sono stati bocciati 11 emendamenti dei democratici, tra cui quello che prevedeva la testimonianza dell’ex consigliere per la sicurezza nazionale della Casa Bianca John Bolton.

I repubblicani hanno anche bloccato la richiesta dei democratici di acquisire i documenti relativi alla decisione del tycoon di congelare 400 milioni di dollari di aiuti militari all’Ucraina. No anche alla richiesta di ascoltare in aula la testimonianza di altri funzionari della Casa Bianca, tra cui il capo di gabinetto Mick Mulvaney.

Dibattimento, quello di ieri, segnato dalla stanchezza e dal nervosismo: il presidente della commissione giustizia della Camera, Jerry Naddler, ha accusato i repubblicani e la Casa Bianca di aver respinto tutte le richieste: “Solo chi è colpevole cerca di nascondere le prove”.

Chiara Viti

Classe 1993. Ha studiato Filosofia a Roma e si è specializzata in Editoria e Giornalismo. Si è avvicinata al mondo della comunicazione lavorando come Ufficio Stampa, poi uno stage nella redazione di Report (Rai 3). Adesso è giornalista praticante presso la Lumsa Master School.