epa06185065 Elizabeth Tower seen through Union and EU flags flown by anti-Brexit protesters outside the Houses of Parliament in London, Britain, 05 September 2017. Brexit secretary Davis is expected to update on the progress of Brexit negotiations in the first cabinet meeting after the summer break. EPA/WILL OLIVER

HBO lancia un filmsulla Brexitcon Cumberbatch

Il film sulla storia di Dominic Cummings direttore della campagna "Leave"

Uscirà il 19 gennaio sul canale di HBO  il film “Brexit” , prodotto dall’omonima casa di produzione americana che racconta le vicende di Dominic Cummings, direttore della campagna referendaria “Leave” che ha promosso tra il 2015 e il 2016 il referendum per la Brexit. Il film ripercorrerà le fasi embrionali di una vicenda politica ancora in divenire, attraverso gli occhi privilegiati dello spin doctor che ne ha permesso la nascita.

Il protagonista è stato interpretato dal grande Benedict Cumberbatch, alle prese con un personaggio complesso che ha unito, a un uso spregiudicato dei social network, un velato razzismo tipico dei rigurgiti nazionalistici dei populismi. Rory Kinnear interpreterà invece Craig Oliver, il responsabile della comunicazione del primo ministro David Cameron e guida della campagna “Remain”. Il contrasto tra le due personalità che si riflettono nelle divergenze politiche sarà un elemento centrale, così come lo è la funzione propagandistica dei social network, le cui potenzialità incredibili, negli ultimi anni sono state sfruttate meglio dai populisti. Sarà interessante capire perché.

Alla regia c’è Toby Haynes, guru delle serie tv che ha diretto puntate di Sherlock, Doctor Who e Black Mirror. Un curriculum di tutto rispetto che contribuisce a far crescere l’Hype già altissimo per via dei temi trattati, ancora caldissimi. Rory Kinnear, John Heffernan, Liz White e Kyle Soller completeranno il cast.

Per ora  tocca accontentarsi del Trailer ufficiale che ha già raggiunto, a pochi giorni dalla pubblicazione, quasi mezzo milione di visualizzazioni su You Tube. Un assaggio che non potete perdervi.